Girogolfando, tutti gli eventi di golf da non perdere

Il programma completo delle gare di golf della settimana nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 11 settembre 2018 - Gare per tutti i gusti ma anche campionati nazionali, con la possibilità di vedere all'opera giocatori e giocatrici di altissimo livello. La settimana è particolarmente intensa alle Pavoniere Prato, che già mercoledì 12 organizzano la gara del circuito It Caddie. Venerdì 14 e sabato 15 è in programma il campionato a squadre dell'Associazione italiana medici golfisti e domenica 16 spazio a una gara individuale che raccoglie di solito una ricca adesione di partecipanti: il Trofeo Conad.

Anche il Golf Club Castelfalfi (Montaione), unico circolo in Toscana dotato di 27 buche, ha un calendario fittissimo: giovedì 13 è il giorno di Itinera e sabato 15 di Mc Tour, i due circuiti che consentono di giocare a prezzi scontati (50 euro) sui campi di tutta la Toscana. Domenica, invece, si assegna il quinto Trofeo La Rocca, gara valida per il campionato sociale.

Sono tre le gare di questa settimana anche al Casentino Golf Club Arezzo: sul campo di Poppi giovedì 13 si gioca la gara a coppie (formula 4 palle la migliore) del circuito Agis aperto anche ai giocatori non iscritti all'associazione dei giocatori seniores, sabato 15 si assegna la Stilnovo Personal Trainer Golf Cup (gara a 9 buche) e domenica 16 è in calendario il Trofeo Frescobaldi Golfimpresa. Si tratta dell'ultima tappa del circuito che qualifica alla finale nazionale del 14 ottobre al Gardagolf, sede dell'ultimo Open d'Italia.

Tris di gare anche a Montecatini: mercoledì 12 terza tappa del Trofeo Saf Ovovia Abetone e fine settimana targato Bonvicini. Il noto marchio di abbigliamento sabato 15 organizza la gara individuale Barbour e domenica 16 la Louisiana (gara a coppie, dove si sceglie sempre il colpo migliore) Woolrich con shot gun (partenza in contemporanea) alle 11,30. Premiazione di entrambe le gare domenica sera con apericena.

Al Royal Golf La Bagnaia sabato 15 si disputa la gara del circuito Podio Sport Argenti Tour con prezzi ridotti a causa della carotatura dei green, mentre all'Ugolino Firenze il fine settimana sarà all'insegna dell'eleganza con la Panizza Golf Cup in programma sabato 15 e domenica 16 con il prestigioso Audemars Piguet Golf Trophy. Anche Poggio dei Medici (Scarperia) propone un weekend con due gare individuali di prestigio: sabato 15 The Challenge by Bluvacanze e domenica 16 la Mediolanum Golf Cup. Il Parco di Firenze inaugura mercoledì 12 il Circuito della vendemmia (gara su 9 buche con partenze shot gun sia al mattino che al pomeriggio), sabato 15 organizza la Gara del Pro Shop (torneo individuale) e domenica 16 il 9° Memorial Giovanni Teruzzi (Louisiana a 2).

Al Golf Club Valdichiana (Sinalunga) sabato 15 va in scena il Trofeo Promark MD Cup 2018: è l'ultima occasione per qualificarsi alla finale del 28 settembre a Poggio dei Medici. Domenica 16, invece, doppia opportunità a 9 o a 18 buche con Valdichiana&Friends. Confermato l'appuntamento infrasettimanale di giovedì 13 Race to 2019 Antica Querciolaia (gara a 9 buche).

Domenica 16 al Golf Club Bellosguardo Vinci è in programma il secondo Trofeo Ernesto Laviosa, seconda tappa di un circuito con finale la domenica successiva al Golf Club Tirrenia: la partenza è shot gun alle 10,30.

Sempre domenica 16 secondo atto del Lupo d'argento, gara riservata ai seniores organizzata dal Golf Club Montelupo e sponsorizzata da Birindelli Auto Bmw e Mini. Giovedì 13, invece, è in calendario la gara Black Jacket del circuito Cristian Events.

A San Miniato, dopo la gara a 9 buche con spaghettata di sabato 15, domenica 16 si disputa il Trofeo Antico Ristoro Le Colombaie.

Passando ai circoli della costa, il Golf Club Tirrenia si segnala per una interessante iniziativa, dedicata anche ai non golfisti: sabato 15 si svolgerà la Passeggiata naturalistica alla scoperta della natura incontaminata del bosco del Golf Club Tirrenia. Alle ore 17 il ritrovo, dalle 17,30 alle 19 la visita guidata "Il sentiero nel bosco" e successivo apericena presso la Club House. Per informazioni e prenotazioni telefonare alla segreteria del Golf Club Tirrenia (050/37518 [email protected]). Domenica 16, invece, si torna a giocare con il primo Trofeo Banca Generali Private, Louisiana a 2.

Fine settimana senza gare dedicate agli amatori al Cosmopolitan di Tirrenia, che da venerdì 14 a domenica 16 ospita il Torneo di qualifica maschile a squadre: una sfida fra 34 circoli di tutta Italia (e fra questi anche lo stesso Cosmopolitan) per conquistare uno dei 6 posti a disposizione per partecipare al Campionato nazionale assoluto del 2019 (quello del 2018 è in programma a Terre dei Consoli dal 14 al 18 settembre).

Identico programma al Golf Club Toscana di Gavorrano, dove da venerdì 14 a domenica 16 andrà in scena il Torneo di qualifica femminile a squadre: su 16 team solo 4 giocheranno il prossimo anno il Campionato nazionale assoluto (nel 2018 a Castelgandolfo, sempre su 5 giorni dal 14 al 18 settembre).

A Punta Ala c'è spazio sia per le gare a coppie che per quelle individuali: martedì 11 la Coppa Bellettini Golf Shop Punta Ala si gioca con formula 4 palle la migliore (ciascun giocatore gioca la propria palla e alla fine di tutte le buche si segna il miglior score di ogni coppia) e sabato 15 la Coppa Chianti Classico Marchesi Mazzei con formula greensome (entrambi i giocatori tirano il primo colpo poi si alternano fino al completamento della buca). Per le gare individuali, invece, giovedì 13 è in calendario la Coppa Ival Fine Typical Victuals of Maremma e domenica 16 Smartgolf Experience.

Sabato 15 all'Argentario arriva il circuito I Feel Greeen, Louisiana a 2 organizzata dal Consorzio Play Golf in Tuscany con finale l'11 ottobre a Montecatini. Il Golf Club Livorno, infine, domenica 16 propone la prima Coppa Città di Livorno by Hyundai Nericar (gara a 9 o 18 buche) e a Saturnia, sempre domenica 16, è in palio la Saturnia Tuscany Hotel Golf Cup.

Buon golf a tutti!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro