FRANCESCO QUERUSTI
Sport

Al via il Torneo Open al Match Ball. Agamenone si vede protagonista. Ferrando studia da numero uno

Al via al Match Ball Firenze il torneo Open di pre qualificazioni Bnl d’Italia 2026 con montepremi di 25.610 euro....

Il favorito del Torneo Open Bnl del Match Ball, Franco Gabriel Agamenone

Il favorito del Torneo Open Bnl del Match Ball, Franco Gabriel Agamenone

Al via al Match Ball Firenze il torneo Open di pre qualificazioni Bnl d’Italia 2026 con montepremi di 25.610 euro. L’Open si veste d’estate e la finale si svolgerà domenica 20 luglio per una manifestazione che vuole diventare punto di riferimento dell’estate fiorentina non solo con il tennis perché musica e intrattenimenti glamour cercheranno di incontrare lo sport (6-20 luglio). L’evento non sarà più l’ultima corsa per qualificarsi agli Internazionali d’Italia, ma uno dei primi e più attesi appuntamenti.

Nei primi giorni sono in campo gli atleti classificati Quarta e Terza categoria, per poi far entrare in gara i giocatori con la classifica più alta (per loro c’è ancora la possibilità di iscriversi). Tutti i qualificati provenienti dai 10 tornei provinciali di Quarta categoria saranno i protagonisti di questa prima fase e per loro il sogno di conquistare un posto a Roma è ancora vivo. I vincitori dei tornei di Quarta e di Terza (maschili e femminili) rappresenteranno la Toscana al tabellone nazionale della categoria. I direttori del torneo saranno il maestro Paolo Lapini e la direttrice del Match Ball Chiara Casamonti, giudice titolare Alessio Bustone.

Il nome da seguire per il torneo maschile è Franco Gabriel Agamenone ex 108 della classifica Atp (1 agosto 2022) che vuole ritornare ai suoi livelli ed ha scelto di essere presente a Bagno a Ripoli. Accanto a lui il vincitore dell’edizione di aprile Filippo Speziali (2.1) e Stefano Baldoni (2.1) con Mattia Nannelli, Valerio Perruzza, Riccardo Mascarini e Matteo Dal Zotto (tutti 2.2) come outsider.

Nel torneo rosa la più alta in classifica è Cristiana Ferrando (2.1) seguita Federica Bilardo e Linda Salvi (2.2) Maria Vittoria Viviani e Matilde Gori (2.3) con Anna Rozzi, Emma Martellenghi, Cristina Pescucci, Anna Tambelli, Aurora Nosei e Sveva Pieroni come possibili protagoniste.

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su