Firenze Rocks, la carica dei 180mila. Gran finale con i mitici Metallica

La band di San Francisco stasera al Visarno Arena delle Cascine. In apertura i Greta Van Fleet e i Blind Monkeys

Gran finale stasera al parco del Visarno con i Metallica

Gran finale stasera al parco del Visarno con i Metallica

Firenze, 19 giugno 2022 - Firenze Rocks è arrivata al gran finale, stasera alle 21,30 i mitici Metallica. E vista la grande affluenza dei giorni scorsi, c’è da scommettere che il bilancio di questa edizione sarà ampiamente positivo da tutti i punti di vista. Lo sarà di sicuro per il livello della musica presentata dai gruppi che hanno alimentato la quattro giorni rock alla Visarno Arena, che quest’anno ha visto alternarsi le migliori band d’oltremanica e d’oltreoceano, ma anche qualche interessante realtà italiana. Lo sarà anche a livello di pubblico che, si ipotizza fra 150-180.000 spettatori. Sinora, l’unica serata sold out è quella che ieri sera con i Red Hot Chili Peppers, che festeggiavano a Firenze il ritorno nel gruppo di John Frusciante, che ha impresso il suo marchio di fabbrica chitarristico anche al recentissimo disco "Unlimited love".

La carica dei 60.000 fan giunti a Firenze per applaudire la formazione di Los Angeles porta bandiera del crossover, ha avuto modo ieri di apprezzare anche le esibizioni del rapper Nas, della star pop rock californiana Remi Wolf, nuovo idolo della generazione Z e della funk blues rock band Savana Funk.

E veniano a stasera, finale da non perdere assolutamente per i tantissimi rocker provenienti da tutta Italia e dall’estero che si assieperanno alla Visarno Arena per salutare a suon di applausi alle 21,30 i mitici Metallica. La band di San Francisco, che in oltre 40 anni di carriera ha venduto più di 100 milioni di dischi e ha ricevuto innumerevoli premi, fra cui nove Grammy Awards.

Si attende un gran pienone di fan della band di San Francisco e del suo storico frontman, il cantante e chitarrista James Hetfield, che, insieme a Lars Urlich alla batteria, Robert Truillo al basso e Kirk Hammett alla chitarra solista, ce la metteranno tutta per esaltare con il loro sound i fan dell’heavy metal mondiale che da sempre venerano questa formazione che ha sdoganato il suono del rock americano, portando il metal alla ribalta nel mainstream mondiale.

Prima di loro alle 19,30 ci sarà spazio per i nipotini dei Led Zeppelin, i portentosi Greta Van Fleet, una delle band del momento. Il gruppo guidato dai tre fratelli Kiszka presenta l’ultimo album "The battle at garden’s gate". Attenzione poi alle 18 all’esibizione del chitarrista Jerry Cantrell. leader degli Alice in Chains, che presenterà alle Cascine "Brighten", il suo terzo progetto da solista in vent’anni di carriera. Alle 17 saranno invece i milanesi The Blind Monkeys a coinvolgere la platea en plein air con il loro rock cantautorale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro