I Lions riempiono il Teatro Le Laudi per l'Associazione Pane quotidiano

Tutto esaurito per la messa in scena della commedia “I compromessi sposi” da parte della Compagna della Giostra. Ad organizzare la divertente iniziativa a scopo solidale sono stati cinque Lions Club della Zona A

La compagnia della Giostra al Teatro Le Laudi

La compagnia della Giostra al Teatro Le Laudi

Firenze, 19 gennaio 2023- Era tutto pieno ieri sera il Teatro Le Laudi, mentre ospitava la divertente rivisitazione in chiave comica de “I compromessi sposi”, portata in scena dalla Compagnia della Giostra.

L'evento, organizzato da cinque Lions Club della Zona A di Firenze, era a scopo solidale, tanto che i 3900 euro raccolti saranno destinati all'Associazione Pane Quotidiano, che proprio domani festeggia 125 anni di servizio ai bisognosi “Ringrazio gli amici Lions che anche in questa occasione si sono dimostrati vicini ai bisogni dei nostri assistiti -sono state le parole del presidente di Pane Quotidiano Luigi Maria Pernice-. I fondi raccolti stasera ci aiuteranno a portare avanti le nostre attività istituzionali. Ringrazio anche gli attori, che sono stati davvero eccezionali, e l'organizzazione dell'evento che si è dimostrata impeccabile. 125 anni -continua Pernice- sono un traguardo importante. In questi anni i volontari di Pane quotidiano si sono impegnati nel promuovere diverse attività istituzionali.

Per esempio, ogni mese consegniamo pacchi alimentari personalizzati (ossia nel rispetto delle varie intolleranze alimentari) a cinquanta famiglie del territorio fiorentino; inoltre, a nuclei familiari che versano in particolari difficoltà economiche, offriamo il progetto “Bolletta solidale”, grazie al quale paghiamo loro le utenze domestiche essenziali. Ad un certo numero di famiglie viene poi donata una carta prepagata con cui è possibile fare acquisti anche di generi non alimentari. Di particolare importanza è infine il progetto “Cibo Buono”, attraverso il quale attiviamo collaborazioni tra le realtà che dispongono di eccedenze alimentari e le mense caritatevoli”.

Oltre al presidente di Pane Quotidiano, hanno portato il proprio saluto sul palco la presidente Lions di Zona A Laura Cozzi Frediani e i cinque presidenti dei Lions Club fiorentini aderenti all'iniziativa: Marcella Giannoni (Firenze Palazzo Vecchio), David Ciaccheri (Poggio Imperiale), Bigitte Manuel (Firenze Giotto), Filippo Confalonieri (Fiesole) e Roberto Casamonti (Sesto Fiorentino), oltre alla presidente di Circoscrizione Clara Bertelli. “Sono profondamente commossa e soddisfatta nel vedere questa sera il teatro gremito di persone volenterose nel sostenere le lodevoli attività dei volontari di Pane Quotidiano, a sostegno delle persone bisognose del nostro territorio. Emozioni come quelle di stasera spronano noi Lions ad andare avanti nel nostro impegno e ci donano rinnovata energia vitale”.

Caterina Ceccuti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro