Tutti per Leonardo sotto Palazzo Vecchio

Omaggio de 'La Nazione'. Mercoledì lo spettacolo di immagini e musiche. Carrassi: "Tutti invitati"

Il genio applicato

Il genio applicato

Firenze, 1 giugno 2019 -  Ritrovare le tante anime di Leonardo da Vinci con uno spettacolo che sarà un regalo alla città da parte de «La Nazione-Qn». Sarà un’esperienza che permetterà di riscoprire l’uomo che seppe toccare le più alte vette in ogni campo, dalla pittura alla scultura, dall’architettura all’ingegneria, dalla poesia alla musica. Non un genio, ma «Il Genio» che riuscì a eccellere in ogni ambito della cultura. E non per caso infatti si intitola «Leonardo. Il genio applicato» l’evento organizzato da Qn-La Nazione e Speed per mercoledì 5 giugno in piazza della Signoria. «Sarà un omaggio alla città oltre che al genio di Leonardo – sottolinea il direttore de La Nazione, Francesco Carrassi –. Un grande momento al quale tutti potranno partecipare gratuitamente».

Che tipo di evento sarà? Uno spettacolo immersivo, un videomapping che, fondendo cultura e tecnologia, farà rivivere a coloro che vi assisteranno i capolavori del genio toscano, dalle macchine volanti a una monumentale Monna Lisa. Il tutto sarà reinterpretato in modo innovativo grazie alla produzione di Crossmedia Group, società fiorentina con una lunga esperienza internazionale nel settore multimediale e audiovisivo: fra le sue mostre immersive, impossibile non citare «Da Vinci Experience», selezionata dal ministero degli Affari Esteri per rappresentare l’Italia e il suo genio in un tour espositivo che fino al 2020 toccherà dodici nazioni e tre continenti.

Nel frattempo, mercoledì prossimo, l’appuntamento è qui a Firenze, in piazza della Signoria dove la facciata di Palazzo Vecchio accoglierà il racconto inedito ed entusiasmante, fatto di immagini e musiche, di opere, progetti e visioni di colui che più di ogni altro ha saputo farsi interprete delle ambizioni antropocentriche dell’Umanesimo proprio applicando il proprio talento in ogni ambito dello scibile.

Le immagini scorreranno per capitoli, in modo da consentire anche agli occhi più esperti di apprezzare le opere in modo inedito, fin nei minimi dettagli. Per tutti, a qualsiasi età, questo percorso con e dentro Leonardo sarà soprattutto un viaggio emozionale.

Il primo tema proposto comprende gli ‘Studi anatomici’, dai disegni del corpo ai moti dell’animo, fino all’Uomo vitruviano. Poi tocca ai ritratti femminili, dalla Dama con l’Ermellino a Monna Lisa, con la sua unione armioniosa di uomo e natura. Si va avanti con gli ‘Studi sulle acque’, ‘Il Musico’ e poi ancora le ‘Invenzioni’, in cui stupirsi davanti all’intuizione di macchine scenografiche e volanti. Gli ultimi due capitoli sono dedicati alle vette dell’arte sacra, con le Madonne, l’Annunciazione e l’Ultima Cena. Tema finale, ‘Luce e materia’. Sempre ricordando che «chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo, perché là è stato e là vuole tornare». Pensieri e parole di un Genio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro