Firenze, Elly Schlein alla Leopolda: “Il Governo ha varato un decreto precarietà, altro che lavoro”

La segretaria del Pd a Firenze all’iniziativa della Filcams/Cgil dedicata a contratti e appalti. Presente anche Maurizio Landini

Elly Schlein alla Leopolda di Firenze (Foto Marco Mori / New Press Photo)

Elly Schlein alla Leopolda di Firenze (Foto Marco Mori / New Press Photo)

Firenze, 3 maggio 2023 – "Hanno approvato un decreto che hanno chiamato lavoro, ma sarebbe più corretto chiamare decreto precarietà e ricattabilità”. Lo ha affermato Elly Schlein, segretaria del Pd, oggi a margine di una iniziativa della Filcams-Cgil alla Stazione Leopolda di Firenze

"Lavoratori più ricattabili”

"L'idea che le causali per fare i contratti a termine - ha spiegato - possano essere stabilite addirittura dalla contrattazione tra le parti fa capire qual è l'ideologia di questo governo, e cioè rendere più ricattabili e più fragili i lavoratori, perché quando si siedono al tavolo quelle parti non sono alla pari, c'è un dislivello di potere tra chi il lavoro è in condizioni di offrirlo e chi invece ne ha bisogno per mangiare, e questo li rende più fragili”. 

"Voucher le forme più becere di precarietà”

Questo decreto va nella direzione sbagliata rispetto a quello che serve al Paese, basta chiedere alla Spagna, lì è stato fatto, hanno ridotto i contratti a termine", ha spiegato la segretaria del Pd aggiungendo: "Il primo maggio, come provocazione, il governo si riunisce e decide di aumentare il ricorso dei contratti a termine e dei voucher che sono una delle forme più becere di precarietà”. 

“Maltempo in Emilia, Pd vicino alle persone”

La segretaria del Pd ha dedicato un pensiero alle persone colpite dal maltempo in Emilia-Romagna. “Voglio innanzitutto mandare la nostra vicinanza come Partito Democratico alle persone colpite da questa esondazione nel ravennate e nel bolognese”. “Chiaramente il pensiero ed il ringraziamento - ha aggiunto - va a chi in queste ore sta operando per garantire i soccorsi. Molte persone sono state evacuate”.

Il programma dell’evento

Tantissimi i delegati della Filcams Cgil presenti alla due giorni fiorentina dedicata alle difficoltà della contrattazione, il codice degli appalti e la qualità del lavoro. 

L'evento è stato aperto dal segretario generale della categoria Fabrizio Russo, mentre i lavori della giornata saranno chiusi dall'intervento del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

“La partecipazione della segretaria del Pd a un consesso dedicato all’analisi di temi e criticità di comparti professionali particolarmente colpiti dalla precarietà e dalla irregolarità del lavoro come turismo, commercio e servizi, segna l’attenzione per le condizioni in cui operano milioni di lavoratrici e lavoratori impiegati in settori fondanti del mondo del lavoro italiano”, dicono dal sindacato.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro