Chiusura campagna elettorale, Italia Viva con Giani in piazza a Firenze

Matteo Renzi ha dato la sua adesione all'evento. Il candidato Sguanci: "Vogliamo una Toscana forte, europea"

Maurizio Sguanci

Maurizio Sguanci

Firenze, 18 settembre 2020 - Ci saranno anche il leader Italia VIva Matteo Renzi e il senatore Psi Riccardo Nencini all'appuntamento a Firenze per la chiusura della campagna elettorale del candidato del centrosinistra Eugenio  Giani, in programma oggi alle 18,30 in piazza Santissima Annunziata.

Successivamente Giani chiuderà la campagna a Prato, alle 21 in piazza delle carceri. Renzi sarà invece a Siena in piazza Salimbeni, sempre alle 21.

"Se non si prendono i soldi dell'Europa, come si fanno a pagare gli stipendi? Alla fine vorrei dire a Salvini:"Tu che dici di no al Mes e del Recovery fund, come lo paghi lo stipendio del medico o dell'infermiere, o del poliziotto e dell'insegnante? Con i soldi del Monopoli?"  ha detto il senatore di Italia Viva Matteo Renzi ospite ai microfoni di Lady Radio.

"Salvini sta raccontando una serie di balle ed i toscani rischiano di essere le vittime di questo ragionamento - ha aggiunto Renzi -. Perché se vince la Ceccardi noi di fatto siamo l'appendice della Padania, se vince Giani, che ha corso in tutti i Comuni della Regione e conosce tutto di tutti, noi andiamo a prendere i soldi europei e li spendiamo bene".

Renzi ha lanciato con la sua ultima  e-news quattro video da trenta secondi intitolati 'O di qua o di là' inneggiando alla Toscana europeista, innovatrice, che sta vicino a giovani e anziani, che punta alla sanità come modello intoccabile e all'istruzione che non lascia indietro nessuno.

"La sfida - ha spiegato Renzi - è fra chi crede nell'Europa e chi non ci crede. Quando dico che la Toscana è modello che parla al mondo, lo dico perché siamo conosciuti in tutto il pianeta e guardati con ammirazione, perché in una città come Chongqing, in Cina, 32 milioni di abitanti, l'unica rappresentanza italiana che conta è la Scuola Sant'Anna di Pisa. Non abbiamo bisogno della paura e di chiuderci, ma di coraggio e aprirci al mondo".

Tra i candidati a FIrenze  di Italia Viva alle Regionali c'è anche Maurizio Sguanci, passato recentemente dal Pd al partito di Renzi. "Vogliamo una Toscana forte, europea, che sappia cogliere ed impiegare bene le enormi risorse che da essa arriveranno - dice nell'appello agli elettori - . Che sappia realizzare presto e bene le infrastrutture necessarie a far crescere Firenze e tutta la regione. Una toscana solida e solidale  che sappia sostenere persone ed imprese non lasciando indietro nessuno. Una Toscana che migliori ulteriormente la sua già recente sanità che tanto bene ha saputo operare nel periodo più acuto della pandemia".  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro