
I profili più seguiti
Firenze, 1 maggio 2025 - Oggi, 2 maggio, si celebra la Giornata mondiale dei blogger, festa nata nel 2010 nelle Filippine, esattamente a Cepu, grazie al movimento World Bloggers Day. Fashion blogger, food blogger, travel blogger: sono diversi coloro che guidano alla scoperta della Toscana, scrivendo di itinerari, borghi tutti da scoprire e visitare, svelando i propri luoghi del cuore e dispensando consigli sulle strutture dove soggiornare o mangiare le specialità tipiche della nostra regione. L’obiettivo di questa giornata è celebrare i protagonisti della rivoluzione della comunicazione. Ma allargando lo sguardo dai blog ai social, quali sono le voci più influenti in Italia? Cristiano Ronaldo (Instagram), Chiara Ferragni (Tik Tok) e iPantellas (Youtube) sono le voci più seguite dal pubblico italiano sulle rispettive piattaforme social: ad annunciarlo è Top 100 Voices (indahub.it), il primo panel dedicato all’analisi e al monitoraggio degli influencer per il popolo italiano, realizzato da Inda by Flu (sigla del Gruppo Uniting) insieme alla School of Management del Politecnico di Milano. L’iniziativa, nata con l’intento di alimentare il dibattito sull'influence economy in Italia, analizza quindi non solo la popolarità delle personalità digitali, ma anche il loro effettivo impatto sulle audience.
La Top 3 di Instagram, Tik Tok e Youtube Per quanto riguarda Instagram, i primi tre posti sono occupati da Cristiano Ronaldo (@Cristiano) con 26.845.602 milioni di follower italiani, Instagram (@Instagram) con 25.136.898 milioni di follower italiani e Leo Messi (@leomessi) con 18.538. 650 milioni di follower italiani. Per Tik Tok, invece, il primo posto è occupato da Chiara Ferragni (@Chiaraferragni) con 5.590.880 milioni di follower italiani, seguita da Khabane Lame (@khabylame) con 4.654.100 milioni di follower italiani e da Chaimaa Cherbal (@chaimaacherbal) con 4.107.234 milioni di follower italiani. Su Youtube, infine, i più seguiti dai follower italiani sono iPantellas (@iPantellas) con 6.485.226 milioni di follower italiani, seguiti dai MeContro Te (@mecontrote) con 6.224.052 milioni di follower italiani e da Favij TV (@FavijTV) con 5.980.544 milioni di follower italiani. Se si analizza il numero di Likers italiani, però, la situazione cambia: su Instagram Fedez svetta al primo posto, scalando la lista di ben 9 posizioni, con 483.316 mila cuoricini, Cristiano Ronaldo perde una posizioni, fermandosi al secondo posto, e Chiara Ferragni ne guadagna 3, passando da sesta a terza con 284.341 mila like da profili italiani. Interessante è sottolineare che, nonostante la categoria over 45 rappresenti quasi il 60% della popolazione italiana, meno del 5% è presente tra i follower dei profili della Top 100 di Instagram e, se si analizzano anche Tik Tok e Youtube, il dato si abbassa ulteriormente. Diametralmente opposto, invece, il segmento 18-24: in Italia rappresenta poco meno del 10% della popolazione, mentre sui social sfiora il 60% su Tik Tok e il 50% su Youtube. Per quanto riguarda Instagram, l’analisi ha denotato uno sbilanciamento verso gli individual (66), di cui 27 uomini e 39 donne. Dei restanti, 24 sono Brand o Company, ovvero veri e propri brand o profili che, a livello di piano editoriale, pubblicano solo contenuti che parlano dei loro prodotti o servizi, e infine 10 sono Media o Community. Tra le voci più polarizzate troviamo Martina Vismara (@vismaramartina), con un seguito del 91.5% di follower maschili (contro una tendenza di circa il 53% a livello di media di audience dei 100 profili), mentre l’account seguito da una quasi totalità di follower femminili è quello di Shein (@sheinofficial), con il 93.9%, anche qui, in controtendenza rispetto al 42% delle follower femminili italiane dei profili considerati su IG. Il profilo più seguito dagli Over 45? Quello di Giorgia Meloni. Su Tik Tok, invece, i cosiddetti Social influencer sono 79, di cui 4 sono diventati influencer a seguito della partecipazione ad una programma tv (Il Collegio) e 1 partendo dall’essere influencer ha poi presidiato anche altri canali (Gabriele Vagnato). 14 lavorano anche nel cinema e nella musica, di cui 2 (Alfa e Anna Pepe) hanno acquisito notorietà a partire dal mondo musicale e 1 (Maria Esposito) da una serie tv (Mare Fuori). La voce preferita dalla Gen Alfa è quella di Luciano Spinelli (@lucianospinelli), mentre della Gen Z quella di Davide Vavalà (@davidevavalaa). Infine, anche su Youtube i profili più seguiti sono principalmente social influencer. Quattro sono anche veri e propri cantanti con contratti con etichette discografiche (Fedez, Ghali, Rocco Hunt, Fabio Rovazzi) e 7 hanno sperimentato anche il mondo musicale o televisivo. Entertainment, e soprattutto Kids Entertainment, così come il gaming la fanno da padrona su Youtube, mentre il Lifestyle e il Fashion sono maggiormente apprezzati su Instagram. Anche su Tik Tok spiccano invece i trend, mentre gli altri key topic rimangono entertainment, lifestyle e musica. Infine, su TT i follower italiani rispetto ai follower totali per i vari profili sono in media l’81,8%, su IG sono in media il 34,9% e su YT l’82,5%. Storytelling e social media trasformano la sostenibilità in azione Negli ultimi anni, i social media si sono trasformati in potenti strumenti di sensibilizzazione ambientale. La loro capacità di veicolare messaggi in maniera rapida e coinvolgente offre opportunità senza precedenti per incentivare il riciclo e promuovere comportamenti sostenibili. E i risultati si vedono: l'Italia ha raggiunto un record straordinario nel riciclo, con l'85,6% dei rifiuti avviati a riciclo, un dato che supera ampiamente la media europea (41%). Questo successo non è solo un risultato ambientale, ma anche una conquista nel campo della comunicazione. Le nuove generazioni, sempre più attente alla sostenibilità, sono al centro di una trasformazione che passa anche attraverso i social media. Le storie visive, in particolare, si sono dimostrate efficaci nel sensibilizzare i consumatori: aumentano del 15% l'adozione di comportamenti ecologici. Secondo Luna Mascitti, esperta di neuromarketing e storytelling e founder di Mio Cugino ADV, agenzia di marketing digitale, le narrazioni che raccontano la vita di un rifiuto trasformato in un nuovo prodotto hanno un impatto emotivo che stimola l'azione. Le piattaforme social, come TikTok, Instagram Reels e YouTube Shorts, sono il terreno fertile per veicolare messaggi rapidi e coinvolgenti. Inoltre, collaborazioni con influencer green e iniziative come il #TrashTag hanno contribuito a coinvolgere milioni di persone, facendo del riciclo una causa condivisa. In questo contesto, le aziende che scelgono di raccontare storie attraverso i social, come nel caso delle campagne di moda circolare, hanno creato un legame diretto con i consumatori, stimolando comportamenti virtuosi e offrendo benefici immediati come sconti in cambio di rifiuti riciclati. Le piattaforme digitali si confermano quindi fondamentali per trasformare la sostenibilità in un valore concreto e quotidiano. Maurizio Costanzo