
I golfisti premiati all'Ugolino con Stefano Becherucci (primo a sinistra)
Firenze, 18 marzo 2019 - Novanta giocatori, un terzo dei quali provenienti da altri circoli, hanno partecipato al primo torneo del calendario agonistico 2019 del Circolo Golf Ugolino Firenze: la gara Palestra Olympia Grassina, tappa inaugurale del circuito Ugolino Enterprise Golf che propone prezzi ridotti (50 euro) ai soci dei circoli del G7 (Parco di Firenze, Centanni, Bellosguardo, Montelupo, Pavoniere Prato e Quarrata, oltre all'Ugolino).
Giocare meglio a golf attraverso un'adeguata preparazione fisica è il messaggio portato da Stefano Becherucci, titolare della Palestra Olympia con un vero e proprio team di golfisti fra i suoi frequentatori e golfista lui stesso, autore del miglior punteggio in terza categoria (41). Due giovani dell'Ugolino, Brando Signorini, 15 anni, e Giacomo Spoti, 19, hanno girato entrambi in 70 colpi (-2), ma il più giovane si è imposto grazie al miglior score nelle buche finali. Spoti, uno dei golfisti del team Olympia, ha vinto il netto di prima categoria con 38 punti, mentre in seconda c'è stato il successo di Antonio Nuti (34). Franco Banchi (Centanni) ha interrotto l'egemonia degli atleti di casa vincendo in terza categoria con 36 punti. Premi speciali a Nicola Cascini (nearest to the pin con un colpo a 73 centimetri dall'asta) e a Giuseppe Oldrini, vincitore del driving contest (il colpo più lungo). In campo femminile successo di Marta Berti nel lordo con 20 punti, mentre Laura Scarpa si è imposta nel netto di prima categoria (29) e Laura Negri (34) in seconda.
Brando Signorini, in coppia con il padre Tommaso, ha vinto anche la gara Interclub con Bellosguardo (formula 4 palle la migliore) con 39 punti lordi. Nel netto dominio di Luca Bonfiglio-Maurizio Bruno Di Belmonte (45 punti), seguiti da un altro team padre-figlio: Sauro e Pietro Secci (40). Marco Margheri-Fabiola Bacci (39) è stata la migliore coppia mista.
A Poggio dei Medici, nel World Caribbean Challenge, Andrea Iapichino è stato il migliore golfista in campo con 76 colpi (+3 sul par del campo). Matteo Iacoponi (Vicopelago) ha superato sul filo di lana Fulvio Bandini (36 per entrambi) nel netto di prima categoria, mentre in seconda Daniele Cappellini (Quarrata) si è imposto con 39 punti davanti a Pietro Giliberti (37). In terza Petra Konrad (37) ha superato Lorenzo Vitali (36, Ugolino); Lilia Spiniuc (Molin del Pero) e Andrea Vitali sono stati premiati come prima lady e miglior senior.
Simone Nozzoli