SIMONE NOZZOLI
Firenze

Golf, Leonardo Pieri campione toscano a sorpresa

All'Ugolino ha battuto allo spareggio Neri Checcucci. Bis di Camilla Tolomei nel femminile. I vincitori dei tornei a Poggio dei Medici

Leonardo Pieri, a destra, con Giordano Guibernari

Firenze, 3 ottobre 2019 - Giovanissima promessa del tennis, uno scudetto allievi nazionali di calcio con la Sestese e ora campione toscano assoluto di golf. Leonardo Pieri, 25 anni, ha battuto allo spareggio il 15enne Neri Checcucci, uno dei migliori giocatori dell'Ugolino che ha ospitato il torneo intitolato alla memoria di Stefano Esente, ex golfista e dirigente (presidente dell'Ugolino, del comitato regionale toscano e consigliere federale Fig) scomparso nel 2015 a soli 60 anni.

Pieri, abitante a Sesto Fiorentino e tesserato per Le Pavoniere Prato, è stato il vincitore a sorpresa e ha interrotto l'egemonia dei giocatori di casa, detentori del titolo toscano dal 2014 (Rivano, Maddii, Rivano, Signorini e Bagnoli). Quarto dopo il primo giro chiuso in 73 colpi (+1), a tre lunghezze dai leader Checcucci e Senigagliesi e a due da Signorini, Pieri nella seconda giornata ha giocato il par del campo (72) e ha approfittato della cattiva vena di Senigagliesi (81) e Signorini (76, terzo posto per lui) e degli errori di Checcucci (75). Alla buca di spareggio, la 10, Pieri ha fatto par, mentre Checcucci ha sbagliato due putt consecutivi da buona posizione. "Ancora non ci credo - ha detto il nuovo campione toscano -. Metà del merito di questa vittoria è del mio amico e caddie Giordano Gubernari, che è stato un vero maestro in campo e mi ha fatto capire come giocare. Dopo un triplo bogey alla 4, ho fatto 3 birdie alla 12, alla 14 e alla 16. Non posso dedicare troppo tempo al golf, lavoro nella ditta di famiglia Idea Toscana che produce cosmetici realizzati con olio toscano Igp biologico. In aprile mi trasferirò per lavoro a Barcellona, dove vive la mia ragazza Laia".

Camilla Tolomei si è invece confermata campionessa toscana battendo golfiste molto più giovani e quotate di lei. Con due giri in 75 colpi la presidente dell'Ugolino ha tenuto a distanza Martina Flori (Montecatini), reduce dall'esperienza universitaria negli Stati Uniti e giocatrice di interesse federale, seconda a 8 colpi. Terza Emma Tatti (Pavoniere Prato).

Doppio appuntamento, invece, nel fine settimana all'Una Poggio dei Medici, che ha ospitato la prima tappa del circuito nazionale Mc Tour. Carlo Martini (Valdichiana) con 30 punti lordi ha ottenuto il miglior risultato assoluto e in prima categoria Raffaele Aneto (Poggio dei Medici) si è imposto con 34. In seconda categoria c'è stato il dominio dei giocatori del Golf Club Centanni con Ottavio Tolva (38) leader davanti a Gianni Marracchi (37). In terza, infine, Giuliano Aucello (Castelfalfi) ha vinto con 37, seguito da Corrado Ricetti (Laghetto, 36). Prima lady Nadia Baiocchi (Molino del Pero, 34) e primo senior Giuseppe Bellinvia (Poggio dei Medici, 37).

La finale del Franco Bosi Argenti Tour è stata vinta da Cinzia Buglione (Poggio dei Medici) con 27 punti lordi, mentre nel netto c'è stato il successo di Roberto Chiacchierini (38, Nazionale) davanti a Pietro Serreli (36, Riviera Golf). Nella classifica riservata ad amici e soci Andrea Iapichino (Poggio dei Medici) si è imposto con 34 punti lordi; Pierluigi Lay (Quarrata) è stato il migliore nel netto con 38. Alle sue spalle il compagno di circolo Pasquale Giuseppe Siciliani e David Pargoli (Poggio dei Medici), entrambi con 37.