SIMONE NOZZOLI
Firenze

Golf, il 'Lupo d'Oro' a Zuckermann e Giannoni / FOTO

Due giovani golfiste in Nazionale. Memorial Dassù all'Ugolino, Frescobaldi Challenge al Poggio e Trofeo Nencini al Parco

I premiati del "Lupo d'Oro" a Montelupo

Firenze, 16 ottobre 2018 - I giovani golfisti fiorentini hanno dominato il torneo nazionale "Il Lupo d'Oro" by Tinghi Motors, gara di due giorni organizzata dal Golf Club Montelupo con partecipanti arrivati da ogni parte d'Italia. In campo maschile l'Ugolino ha piazzato tre giocatori ai primi tre posti, mentre nel femminile il Parco di Firenze ha dominato con due ragazze del suo vivaio. Con 141 colpi Federico Zuckermann ha prevalso di una sola lunghezza sul campione toscano assoluto Filippo Bagnoli e Alessandro Merlo: quest'ultimo aveva chiuso la prima giornata al comando con un ottimo score di 68 (-2) e due colpi di vantaggio su Zuckermann e Caputo (70), con Bagnoli staccato a 73. Nel secondo giro è stato Bagnoli l'unico a giocare sotto al par del campo (69, -1), mentre Merlo ha concluso in 74. Zuckermann è stato il più regolare dei tre e con 71 si è aggiudicato l'ambito trofeo realizzato da Marcello Querci, mentre Riccardo Caputo (Castelfalfi) ha chiuso in 81. Nella classifica netta Max Salerno (Quarrata) ha vinto con 131, stesso punteggio di Brando Pieroni (Parco di Firenze). Proprio il circolo dell'Isolotto ha trionfato in campo femminile con Ginevra Giannoni. La ventenne giocatrice fiorentina ha ipotecato il titolo nella prima giornata conclusa con un ottimo 70 e ha poi controllato il secondo giro in 77 colpi, stesso score realizzato in entrambi i giorni dalla quattordicenne compagna di club Martina Cacciamani. Nella classifica pareggiata successo di Virginia Gherghi (Golf Club Perugia) con 141.

Sempre in ambito giovanile, va segnalata la prima convocazione in Nazionale di due giocatrici fiorentine under 16: Matilde Innocenti Angelini, campionessa italiana a squadre Ragazze con il Castelgandolfo, e Diletta Facchini, tesserata per il Riviera (Rimini). Entrambe parteciperanno al raduno in programma dal 30 otobre al 4 novembre a Sutri (Viterbo), presso il Golf Nazionale.

Passando ai tornei del fine settimana, all'Ugolino sabato 13 ottobre si è giocata la Coppa Commissione Sportiva Memorial Dassù. Lisandro Mazzuoli, con 75 colpi, è stato il migliore in campo. Nel netto, Beatrice Pianigiani (72) ha vinto in prima categoria, giocata con formula medal, davanti a Sauro Secci (73). In seconda e terza categoria (stableford) Tiziano Fagioli (39) e il giovane Lorenzo Sanapo (37) hanno avuto la meglio su Leonardo Merlo (39) e Paola Fagiolini (35). Prima lady Beatrice Donati Ducci (35), primo junior Sacha Viciani (30) e primo senior Antonio Nuti (34). Domenica 14, nel Katana Golf Europe 2018, bis di Mazzuoli nel lordo (33) e di Sanapo in terza categoria (43). In prima categoria si sono imposti Daniele Fanfani con 35, davanti alla presidente Camilla Tolomei, e in seconda Fabiola Bacci (36) su Claudio Bulleri. Primo senior Nicola Di Lorenzo e prima lady Yoko Komatsu, entrambi con 36.

A Poggio dei Medici, trenta coppie si sono date battaglia nella tappa della Louisiana Frescobaldi Challenge Golfimpresa Tour. Si sono qualificati per la finale nazionale Francesco Borghini-Barbara Quercioli, primi nel lordo con 66 colpi; Giovanni Mario Fonnesu-Daniele Zonta (61) e David Pargoli con il sindaco di Scarperia Federico Ignesti (62) nel netto e Massimo Bigaran-Roberta Loriato (64) nel misto.

Infine, sessanta giocatori hanno partecipato sabato 13 ottobre al 13° Trofeo Nencini Sport al Parco di Firenze. I golfisti di casa hanno dominato in tutte le categorie e nel lordo, vinto da Marco Dziuba con 34 punti. In prima categoria successi di Gabriele Merlo (39), in seconda di Michele Marini (40) e in terza di Massimiliano Mossa (44).