
Firenze, 4 aprile 2023 - La banda del tombino è tornata di nuovo a colpire e tra i commercianti serpeggia di nuovo l'incubo spaccate. Nella notte tra lunedì e martedì, due uomini con il viso coperto da un cappuccio, hanno infranto il vetro di un kebab che si trova in via Doni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.
Secondo quanto ricostruito, due persone al momento non identificate, con un tombino hanno mandato in frantumi la porta a vetri. I due però non sarebbero riusciti a entrare in quando sarebbero stati messi in fuga molto probabilmente da alcuni rumori. A ritrovare il tombino utilizzato per mettere a segno il colpo, questa mattina gli abitanti riuniti nel comitato Cittadini attivi San Jacopino. "Lo abbiamo ritrovato in via Galliano – racconta il presidente Simone Gianfaldoni -, è assurdo quanto accaduto. Per fortuna, come ci ha raccontato il titolare, non sono riusciti a entrare. Purtroppo resta il danno per riparare l'ingresso". Sempre in via Doni a dicembre a finire nel mirino dei malviventi il bar King's mentre pochi giorni fa, a ricevere la sgradita visita il negozio di alimentari situato all’angolo tra via Bronzino e via Lippi. Alle prime luci dell'alba di mercoledì scorso, sempre con un tombino, hanno infranto la vetrina per intrufolarsi all'interno dell'attività e rubare il fondo cassa di circa una quarantina di euro.
La lista dei locali finiti sotto la lente della banda del tombino è lunga. A dicembre è toccato al ristorante La Carabaccia di via Palazzuolo. Un colpo però che non è andato a buon fine in quando il titolare del locale, che vive proprio al piano superiore, si è svegliato e affacciandosi alla finestra ha messo in fuga i ladri. A novembre, invece, è stata la volta de la Farmacia dei Sani di piazza Giorgini, uno dei esercizi commerciali più frequentati della zona dello Statuto. Anche in questo caso si sono intrufolate all'interno del locale forzando prima il bandone e poi infrangendo la porta a vetri anti sfondamento.
In via Faenza, nel quartiere di San Lorenzo, sempre a novembre, i ladri sono entrati all’interno dell’Antica Panineria SMN sfondando il vetro della porta d’ingresso con un tombino preso poco più avanti.
Almeno cinque, invece, le attività battute a tappeto in piazza Pier Vettori.