Un momento della prima amichevole della Fiorentina (Fotocronache Germogli)
Un momento della prima amichevole della Fiorentina (Fotocronache Germogli)

Moena (Trento), 10 luglio 2019 -  E' di Marco Benassi il primo gol della Fiorentina targata Rocco Commisso. I viola affrontano i dilettanti del Val di Fassa Team e li travolgono come da copione. I simpatici dilettanti della Val di Fassa praticamente non superano mail il centrocampo.

Il test, ovviamente, è quello che è e la Fiorentina è ampiamente in costruzione, con tanti "mattoni" mancanti, ma resta comunque interessante osservare le prime indicazioni di questa gara con i giovani in evidenza (poker di reti per Meli, tre  a testa per Vlahovic e Sottil). Alla sfida assiste anche Joe Barone, braccio destro di Commisso.  Appena arrivato al campo sportivo "Benatti" Barone ha fatto un giro di campo ed è andato tra i tifosi a seguire la gara.

Ad aprire le marcature, come detto, è Marco Benassi al 6': bello scambio con Koffi e gran tiro imparabile. Il raddoppio arriva al 17' con un bello spunto da sinistra di Ranieri che mette al centro dove Vlahovic devia in rete. Intanto, una quindicina di tifosi contesta Veretout (il francese che ha chiesto di essere ceduto) e il centrocampista abbandona la sua poostazione per evitare altre tensioni. 

Al 18' è Montiel con un gran tiro a realizzare il tris e al 20' ancora Vlahovic segna su cross di Montiel. Al 23'  gran gol di Saponara con un tiro a effetto da sinistra.

Inutile dire che la partita non esiste, nonostante la volontà dei simpatici dilettanti locali. Al 26' Saponara (che onora la maglia numero 10) serve a Ranieri l'assist per il 6-0.  Al 33' capolavoro in rovesciata di Ceccherini, con grande parata di Colusso. Al 39' ancora Vlahovic a segno con una deviazione al volo. Al 44' c'è gloria anche per Meli, appena entrato,  che insacca l'ottavo gol.

Nella ripresa Montella cambia tutta la formazione e tra il 5' e il 6' Sottil e Simeone portano il bottino a 10. Poi Hancko dopo un bel controllo realizza l'11esimo  gol. La Fiorentina domina e nel Val di Fassa Team si aprono voragini a centrocamnpo e in difesa. Baez e Sottil portano il punteggio sul 13-0. Ormai è un tiro al bersaglio: a segno ancora Baez, Simeone e Hancko per il 16 a 0.. Nel finale Meli segna ancora e i gol diventano 18. Sottil con un gran tiro segna il  gol numero 19, poi Eysseric porta a 20 il bottino. Meli fa poker con il 21esimo gol con un bel tiro dal limite.

La formazione della Fiorentina nel 1° tempo

 DragowskiBeloko, Ceccherini, Hristov, Ranieri (38' pt Pierozzi); Saponara, Cristoforo, Benassi; Montiel, Vlahovic (1' st Simeone), Koffi (38' st Meli). Allenatore:

Formazione della Fiorentina nel 2° tempo

Terracciano; Venuti (30' st Pierozzi), Dabo (30' st  Baroni), Vitor Hugo, Hancko; Castrovilli (30' st Meli), Lakti, Eysseric; Sottil, Simeone, Baez (30' st Gori).