Sampdoria-Fiorentina 2-1: un palo e il solito Quagliarella inguaiano i viola

Sconfitta immeritata a Genova, i gigliati giocano meglio ma mancano di fortuna e di "cattiveria" per fare propria la gara

Il gol di Quagliarella (Ansa)

Il gol di Quagliarella (Ansa)

Genova, 14 febbraio 2021 - San Valentino amaro per la Fiorentina che perde immeritatamente a Genova con la Samp ed è punita dal solito Quagliarella (13esimo gol in carriera segnato ai viola), da un po' di sfortuna (palo di Quarta) e dalla mancanza della "cattiveria" necessaria per fare propria la partita. Mentre i cambi di Ranieri danno una svolta alla gara (con l'ingresso di Candreva e Quagliarella), quelli di Prandelli (tardivi, solo due e solo a otto minuti dal termine con Callejon e Malcuit)  non incidono.

I viola costruiscono decisamente di più dei sampdoriani, però non passano. Sfortunato l'assalto finale con Milenkovic che all'ultimo secondo sbaglia la palla del pareggio. Buona gara di Bonaventura, Pulgar meglio del solito, bene per l'impegno Kouame (ma solo per l'impegno), Vlahovic segna ancora, ma sbaglia sul gol di Keita. Male Dragowski in entrambi i gol, Pezzella appannato. 

LA CRONACA 

Primo tempoE' una Fiorentina a due punte quella che sta disputando a Genova, sponda Samp, un esame salvezza. Il tecnico viola Cesare Prandelli deve fare a meno di Ribéry (ancora alle prese con un problema muscolare) e in avanti, accanto a Vlahovic, propone il giovane Kouame. E' invece recuperato Caceres, ma sulla fascia destra parte come titolare Venuti. Con Amrabat squalificato, a centrocampo tocca a Pulgar.

Proprio la coppia di attaccanti viola al 6' confeziona una palla gol: bel passaggio di Kouame per Vlahovic in area, ma il serbo si fa fermare dai difensori blucerchiati.

Squadre molto bloccate, pressing asfissiante da una parte e dall'altra.

Damsgaard mette spesso in difficoltà i viola con le sue accelerazioni.

Al 20' grande lancio di Pezzella a Castrovilli, controllo e passaggio a Kouame che perde palla.

Al 22' ottimo passaggio di Bonaventura per Kouame che cerca di servire Vlahovic, ma colpisce Castrovilli.

Al 31' il pasticcio viola su calcio d'angolo che porta avanti la Samp: Vlahovic si abbassa, Dragowski esce male, Keita di testa infila in gol. 

Al 36' bella punizione di Pulgar, gran parata di Audero e Vlahovic di testa segna nonostante l'intervento alla disperata ancora di Audero. Palla oltre la linea di porta ed è  l'1-1. Pareggio meritatissimo.

Secondo tempo - Sampdoria subito in avanti, con i viola che sembrano sorpresi dall'avvio dei padroni di casa. Passano pochi minuti e i viola si riorganizzano proponendosi in avanti. All'8' viola vicinissimi al gol con Quarta che di testa colpisce il palo su punizione di Biraghi da sinistra. Un minuto dopo è pericolosissimo Bonaventura che sfiora il palo.

Sul rovesciamento di fronte, pericolo viola con Keita che salta Pezzella e tira sull'esterno della rete. Nella Samp entra Quagliarella, ex viola che alla Fiorentina segna (quasi) sempre.

Al 22' Castrovilli spreca un tiro dal limite dell'area. Al 26' i viola vanno sotto: il gol è, tanto per cambiare, di Quagliarella lasciato inspiegabilmente libero dalla difesa gigliata. Male Dragowski, ma una deviazione gli complica le cose. I viola a questo punto sembrano incapaci di reagire e Prandelli aspetta fino al 37' della ripresa prima di cambiare qualcosa inserendo Callejon e Malcuit al posto di Venuti e Pezzella. 

Assalto finale dei viola con Biraghi che tira a colpo sicuro, ma Colley salva sulla linea. Occasione di testa per Milenkovic all'ultimo secondo, mapalla fuori. Sconfitta amara e immeritata che inguaia i viola nella lotta per la salvezza. Discutibile la scelta di Prandelli di effettuare solo due cambi e solo al 327' della ripresa. Adesso la Fiorentina è obbligata a battere lo Spezia venerdì 19: e visto il campionato che stanno facendo i liguri, la cosa non sembra per nulla facile. 

Il tabellino

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Adrien Silva (30' st Ekdal), Thorsby, Damsgaard (18' st Quagliarella), Jankto (18' st Candreva); Keita, Ramirez. Allenatore: Ranieri

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella (37' st Callejon), Martinez Quarta; Venuti (37' st Malcuit), Bonaventura, Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Kouame, Vlahovic. Allenatore: Prandelli

Arbitro: Maresca di Napoli

Reti: 31' pt Keita; 36' pt Vlahovic; 26' st Quagliarella

Note: ammoniti Venuti, Damsgaard, Pulgar, Bonaventura

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro