Calcio, serie C. Brutto San Donato Tavarnelle sconfitto dalla Lucchese 2-0

Primo tempo da dimenticare per i chiantigiani che subiscono due reti senza reagire. Nella ripresa una traversa e Cucchietti negano il gol

San Donato Tavarnelle-Lucchese

San Donato Tavarnelle-Lucchese

Montevarchi, 2 ottobre 2022 -  Un brutto San Donato Tavarnelle. Quella giocata contro la Lucchese è stata la peggior partita dei chiantigiani, in particolare nel primo tempo. Poi nella ripresa, anche grazie al cambio di modulo, il San Donato Tavarnelle ha provato a riaprire la gara, ma una traversa e un super Cucchietti hanno impedito alla palla di entrare in porta. L’inizio è da dimenticare. Il 3-5-2 non dà la giusta aggressività e la Lucchese ha vita facile, specie a centrocampo. E all’11’ va in gol.

Semprini servito da Di Quinzio va via sulla sinistra sul filo del fuorigioco, e da appena fuori area lascia partire un tiro che si insacca alle spalle di Cardelli. Non c’è reazione del San Donato Tavarnelle. La Lucchese controlla in difesa e aggredisce a centrocampo, i padroni di casa non hanno idee. Al 15’ Cardelli deve uscire su Bruzzaniti, e al 16’ Siniega salva in angolo di testa una pericolosa azione in area.

Al 35’ un brivido di troppo per il San Donato Tavarnelle: contropiede della Lucchese due contro due, poi i difensori liberano. Al 38’ la Lucchese raddoppia. Brenna in area tiene per la maglia Bianchimano che va a terra. Nessuna protesta: è rigore che lo stesso Bianchimano realizza. Il San Donato Tavarnelle è in bambola e al 43’ potrebbe addirittura capitolare. Uscita di Cardelli fuori area su Mastalli lanciato a rete che salta il portiere e si sposta sulla destra da dove crossa in area: ma non c’è nessuno per segnare a porta vuota.

Il primo tiro in porta dei chiantigiani è opera di Nunziatini, al 45’: alto. Poi al 46’ Cardelli a sbattere sulla traversa una punizione dai 25 metri di Semprini, non riesce il tap in a Benassai in area piccola sulla ricaduta della palla. Nella ripresa Magrini fa entrare Carcani e Calamai e passa al 4-3-1-2 Il San Donato Tavarnelle sembra essere più motivato. Al 50’ ci prova Ubaldi, fuori, e al 54’ break di Gorelli, palla Calamai tiro alto. Al 60’ bella rovesciata di testa di Marzierli, la palla finisce sulla traversa. Al 61’ Rossi crossa in area dalla sinistra il tiro viene deviato da un difensore e Cucchietti ci mette una pezza e evita la rete con un colpo di reni. La fiammata del San Donato Tavarnelle si spegne grazie ad una Lucchese che riesce a trovare le misure con i cambi e l’aggiustamento del modulo. Ultima occasione, un tiro di Nunziatini, al 50’, ma il portiere smanaccia in angolo.

Amarezza per l’allenatore Lamberto Magrini. «Abbiamo sbagliato tutto. Il primo gol ci ha messo in difficoltà e non abbiamo saputo reagire, siamo andati in crisi tanto che non abbiamo fatto un tiro in porta». Un po’ meglio nella ripresa. «Siamo andati bene nel secondo tempo, ma eravamo sotto di 2 gol. È stata tra le partite più brutte del San Donato Tavarnelle. Adesso dobbiamo recuperare certezze in vista di Pesaro».

San Donato Tavarnelle Lucchese 0 2 SAN DONATO TAVARNELLE (3-5-2) Cardelli 5,5; Brenna 5,5 (46’ Carcani 5,5), Gorelli 6, Siniega 6; Montini 6,5, Nunziatini 6,5, Rossi 5,5 (61’ Sepe 5,5), Regoli 6, Alessio 5,5 (46’ Calamai 5,5); Marzierli ,5,5 (77’ Lozza 5), Ubaldi 5,5 (55’ Noccioli 5,5) All. Magrini 6 LUCCHESE (4-3-3) Cucchietti 6; Quirini 6,5, Tiritiello 6,5, Benassai 6,5, Visconti 6 (74’ Rizzo Pinna 6); Mastalli 6,5 (74’ Franco 6), Di Quinzio 6,5 (D’Alena 6 dal 40’ p.t.), Tumbarello 6,5; Bruzzaniti 6,5, Bianchimano 6 (61’ Alagna), Semprini 7 (74’ Ravasio 5,5). All. Maraia 6,5 ARBITRO Castellone 5,5 di Napoli MARCATORI 11’ Semprini (L), 39’ Bianchimano NOTE Ammoniti Alessio (SDT), Nunziatini (SDT), Noccioli (SDT), Cucchietti (L), Ravasio (L), Bruzzanti (L). Angoli 6-3.

Andrea Settefonti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro