Calcio, Fiorentina verso l'Europa. Male le altre toscane e le umbre. Brinda lo Spezia

I viola partono bene (ma che sofferenza!) cadono Empoli e Pisa. Gli aquilotti incamerano tre punti d'oro per la salvezza. Male Prugia e Ternana

L'esultanza viola (Germogli)

L'esultanza viola (Germogli)

Firenze, 15 agosto 2022 - Lo sfortunato regalo al 95' di Fiorentina-Cremonese di Radu sull'innocuo traversone di Mandragora ha cambiato il percorso di avvicinamento della squadra viola verso l'andata degli spareggi di Conference League di giovedì 18 agosto (alle 21, stadio "Franchi"). Aver ottenuto un successo, seppur in extremis ma comunque meritato, dà alla squadra di Vincenzo Italiano il modo di preparare con più serenità la gara contro gli olandesi e di fare tesoro delle indicazioni positive e negative emerse dalla sfida contro i grigiorossi. Nel complesso, la squadra viola ha dato una buona impressione, con qualche  sbavatura (Gollini incerto, Quarta in difficoltà), ma anche con diversi aspetti positivi come il primo gol di Jovic e la bella prova di Kouame. Visti i tanti impegni in poco tempo, Italiano gestisce l'organico con necessarie rotazioni e le prove di Benassi (adattato a fare l'esterno basso a destra)  e dello stesso Kouame.

Avvio amaro, invece, per l'Empoli che dopo il ko in Coppa Italia perde anche la prima di campionato alla Spezia. Sul piano del gioco gli azzurri guidati da Zanetti fanno bene, ma il gol non arriva e la sconfitta contro una probabile avversaria diretta per la salvezza. Il campionato è ancora lungo e il mercato ancora aperto, c'è tutto il tempo per rimediare.Tuttavia, perdere punti proprio sul campo di una diretta concorrente è sempre negativo.

Tutt'altro clima, ovviamente, in casa Spezia con tre punti preziosi incamerati all'esordio. Una vittoria certo sofferta,  ma questo risultato è davvero pesante (in positivo) nella lotta per la salvezza. Ora c'è da affrontare l'Inter e l'ostacolo è decisamente più difficile, ma le sorprese sono sempre in agguato. Chissà...

Pochi sorrisi toscani anche in Serie B, dove il Pisa perde all'esordio in casa del Cittadella con un 4-3 fortemente condizionato dai tre calci di rigore per i veneti. Inutile la coraggiosa rimonta che si arresta sul 4-3.

Anche in Umbria ci sono musi lunghi. Il Perugia non entra mai in partita a Palermo e perde per 2-0. Cetto, l'espulsione di Lisi (al 24') condiziona tutta la gara, ma nel complesso  il Grifo fa troppo poco per evitare la sconfitta. Il fosco quadro umbro è completato dalla Ternana che perde ad Ascoli per 2-1 e che si sveglia un po' tardi solo nella ripresa. Sono i cambi a rivitalizzare gli umbri e questo farà riflettere Lucarelli su certe gerarchie. Inutile il gol di Favilli.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro