Fiorentina-Cremonese 3-2: vittoria viola all'ultimo respiro

Partita ricca di gol e di emozioni. Una Fiorentina ancora da registrare si fa rimontare dai grigiorossi in 10. Poi l'incredibile papera di Radu al 95'

Fiorentina-Cremonese, il gol di Jovic (Liverani)

Fiorentina-Cremonese, il gol di Jovic (Liverani)

Firenze, 14 agosto 2022 -  All'ultimo respiro, quando lo spettro della "stecca" subito alla prima gara di campionato, Mandragora prova un tiro cross troppo profondo che il portiere Radu controlla malamente e si porta il pallone in rete. Incredibile, ma vero, la Fiorentina strappa al 95' una vittoria in fondo meritata, ma anche troppo sofferta contro una  buona Cremonese in dieci per oltre un'ora.

Tra le note positive citiamo Kouame (schierato a sorpresa al posto di Gonzalez), Jovic che segna un gol e va vicino a realizzarne altri,  Sottil ispirato (almeno per un tempo) e sprazzi di bel gioco, seppur alternati a un po' di confusione in attacco e a qualche imbarazzo in fase di copertura.  Il cantiere Fiorentina è in crescita, ma ancora c0è da lavorare.

Colpisce soprattutto l'incapacità di chiudere la gara, facendosi addirittura riprendere, contro una neopromossa come detto in 10 per un'ora. Discreta la prova di Benassi (altra sorpresa di Italiano), mentre Gollini è parso incerto sul 2-2 subito direttamente da calcio d'angolo.

LA CRONACA

Vincenzo Italiano, tecnico viola, schiera una formazione a sorpresa con Benassi esterno basso a destra e Kouame al posto di Gonzalez.  Scelte premiate da due buone prestazioni e che conferma la tendenza di Italiano di schierare molti giocatori, scegliendo sempre chi sta meglio. Oltretutto, i tanti impegni ravvicinati di questo avvio di stagione giustificano un'ampia rotazione. Clima di entusiasmo allo stadio: quasi 30mila persone, bella giornata, ovazione per il ritorno di Rocco Commisso allo stadio e omaggio ad Alberto Orzan e Giuseppe Brizi, campioni d'Italia in viola.

Primo tempo - Avvio brillante dei viola che, però, sono imprecisi nell'ultimo passaggio. All'11' Sottil incrocia da sinistra e sfiora il palo. 

Al 13' è Jovic pericoloso con un colpo di testa deviato. 

Poi al 16' il gol viola: spunto di Kouame che serve Bonaventura che va in gol. Passano poco più di due minuti e Okereke di testa buca la difesa viola.

La Fiorentina insiste, ma rischia qualcosa in contropiede. Poi al 34' ancora un bel gol confezionato dai viola: Sottil entra in area, serve Jovic che si gira, si libera di due avversari e batte Radu: 2-1.

Ogni attacco dei viola semina il panico nella  difesa grigiorossa. Al 43' poi, brutto fallo su Kouame da parte di Escalante, cartellino rosso e Cremonese in 10.

Secondo tempo - Italiano conferma gli undici dell'inizio, due cambi per Alvini. La Cremonese riparte in attacco. Al 4', però, Jovic vicino al gol con un tiro dal limite. Al 10' ancora iniziativa di Okereke, palla a Zanimacchia che impegna con due tiri consecutivi Gollini.

Al 15' il tiro a botta sicura di Jovic è deviato.

Al 16' splendido colpo di testa di Kouame fuori di poco.

I viola dominano la gara, ma non la chiudono e questo può essere pericoloso. Infatti, al 23' ecco la frittata: angolo di Buonaiuto, Gollini sorpreso e palla in gol.

I viola faticano a ritrovarsi, Italiano inserisce Zurkowski, Dodò, Mandragora e Sponara. Al 35' Biraghi su punizione si vede negare il gol da una grande parata di Radu. Al 40' Dessers sbaglia il gol del 3-2 per gli ospiti. 

Poi il portiere Radu fa tutto e il contrario di tutto: miracolosa parata sul colpo di testa di Milenkovic, poi la papera finale che dà la vittoria ai viola e mortifica una Cremonese coraggiosa e pimpante.

Formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-3-3): Gollini,  Benassi (24' st Dodò),  Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, (32' st Mandragora) Maleh (24' st Zurkowski);  Kouame (32' st Saponara), Jovic,  Sottil. (40' st Gonzalez) . Allenatore: Italiano.

CREMONESE (3-5-2): Radu; Bianchetti, Vasquez, Chiriches (1' st Ascacibar); Sernicola, Pickel (19' st Buonaiuto), Zanimacchia Escalante, Ghiglione (35' st Aiwu); Dessers, Okereke (41' st Di Carmine). Allenatore Alvini

Arbitro: Sacchi di Macerata

Reti: 16' pt Bonaventura; 19' st Okereke; 34' pt Jovic; 23' st Buonaiuto;  50' st Mandragora

Note: espulso Escalante; ammoniti Chiriches, Vasquez, Ghiglione, Okereke

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro