Empoli, dopo il ko in Coppa ecco la caduta a Spezia (1-0)

Esordio amaro per la squadra allenata da Zanetti, superata da un gol di Nzola

Spezia-Empoli (Frascatore)

Spezia-Empoli (Frascatore)

Spezia, 14 agosto 2022 - Dopo l’eliminazione in Coppa Italia, l’Empoli cede 1-0 all’esordio in casa dello Spezia. Due partite ufficiali, due sconfitte per la squadra allenata da Zanetti. L’allenatore ex Venezia opta per Lammers titolare accanto a Destro. Haas e Ebuehi non ce la fanno e si accomodano in tribuna. Partenza forte dei padroni di casa, che fanno la partita: al 2’ Reca ha una buona opportunità, ma calcia il pallone alle stelle. All’11’ i liguri sfiorano il gol: Nzola schiaccia la palla di testa a pochi metri dal palo. L’arbitro ferma tutto per il fuorigioco dell’attaccante spezzino. Gli azzurri si vedono al 18’: Destro si presenta dinnanzi a Dragowski, ma il portiere lo blocca prima che possa tirare.

Al 21’ Agudelo spreca un buon pallone dal limite dell’area. Un minuto dopo, Bajrami prende palla a centrocampo, arriva ai 20 metri e batte a rete: il pallone finisce di poco alla destra del portiere. Alla mezz’ora calcio piazzato per lo Spezia dai 25 metri: botta di Verde, deviazione della barriera in angolo. Al 32’ Gyasi mette in mezzo: la retroguardia toscana si rifugia in corner. Sessanta secondi più tardi un colpo di testa di Caldara mette i brividi a Vicario, finendo a poca distanza dal palo.

Al 34’ punizione di Marin, Henderson spreca da due passi. Gol sbagliato, gol subito: al 36’, infatti, Spezia in vantaggio con Nzola. Verticalizzazione perfetta per la punta, che si libera di Ismajli e fa passare il pallone sotto le gambe di Vicario. Al 39’ Reca ci prova dalla sinistra: Vicario riesce a chiudere sul primo palo. Al 43’ Empoli vicino al pareggio: palla filtrante di Parisi per Destro, l’attaccante si gira e conclude, con il pallone che termina a un paio di fili d’erba dal palo alla destra di Dragowski. Empoli insidioso in avvio di ripresa: al 2’ opportunità per Henderson, che conclude dal limite, con Dragowski abile ad alzare la sfera sopra la traversa.

Al 5’ la risposta dello Spezia: Reca va via sulla sinistra, centra, ma Luperto si salva in angolo. Al 17’ Bajrami tenta la via del pari su punizione: non ci riesce per poco. Un minuto più tardi Agudelo spara in curva un pallone propizio. Al 20’ Gyasi crossa dalla sinistra: proteste spezzine per un presunto tocco di mano di Stojanovic. Al 28’ Nzola crea e Bourabia costringe Vicario a parare in due tempi. Al 43’, infine, tiro cross di Bajrami, la palla finisce a Stojanovic che ci prova, Dragowski esce con i pugni, poi Marin sbaglia. Empoli migliore, almeno sul piano del palleggio, nella ripresa: ma per ora, zero punti.

 

TABELLINO SPEZIA – EMPOLI 1-0 SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi (30’ st Strelec), Bourabia (45’ st Sala), Agudelo (45’ st Ellertsson), Bastoni, Reca (30’ st Holm); Verde (15’ st Ekdal), Nzola. A disposizione: Zoet, Zovko, Hristov, Podgoreanu, Kornvig, Capradossi, Maldini, Bertola. Allenatore: Luca Gotti. EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson (8’ st Cambiaghi), Marin, Bandinelli (42’ st Fazzini); Bajrami; Lammers, Destro (26’ st Satriano). A disposizione: Perisan, Fantoni, Cacace, Stulac, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Baldanzi, Guarino, Indragoli, Merola. Allenatore: Paolo Zanetti. ARBITRO: Chiffi di Padova. MARCATORE: 36’ pt Nzola. NOTE: serata calda. Ammoniti: Gyasi, Henderson, Reca. Angoli: 3-2. Recuperi: 2’ e 4’. Gianluca Barni