Amichevole: Arezzo-Fiorentina 1-4. Benassi show, a segno anche il giovane Biagetti

I viola inaugurano la lunga serie di amichevoli invernali

Marco Benassi

Marco Benassi

Arezzo, 1 dicembre 2022 - La Fiorentina riparte. Lo fa da Arezzo, in un'amichevole di inizio dicembre che inaugura il fitto calendario di impegni in assenza del campionato. La pausa Mondiale restituisce a Italiano giocatori un po' imballati, anche perché i viola hanno già cominciato a caricare a livello fisico nei primi allenamenti al centro sportivo. Il tecnico della Fiorentina si presenta in avvio con un mix tra titolari, riserve e giovani della Primavera, ma con l'ormai definitivo 4-2-3-1, che accompagnerà la squadra viola da qui in avanti. Davanti a Terracciano hanno trovato posto Kayode, Quarta, Ranieri e Biraghi.

A centrocampo Maleh ed Amatucci a comporre la mediana, con l'inedito tridente Benassi-Bianco-Saponara alle spalle di Cabral. Ritmi non esaltanti e la scena nel primo tempo se la prende tutta Marco Benassi, in gran forma nonostante non giochi da tempo.

Fuori lista in viola, ha sfruttato a pieno l'occasione per mettersi in mostra in vista dell'imminente sessione di mercato. Oppure chissà, magari ha convinto Italiano... Sta di fatto che l'ex capitano del Toro mette insieme tre gol nel giro di una mezzora abbondante. Il secondo, un bellissimo destro al volo, ha strappato gli applausi dei circa 1.200 tifosi presenti. In avvio di ripresa Italiano cambia la squadra. Si rivede Gollini in porta, torna anche Dodo dopo l'infortunio patito a San Siro nell'ultima di campionato. Poi spazio a Igor e Terzic a completare la difesa. In mediana ancora Amatucci, affiancato dal giovane Berti. In attacco confermati Benassi e Bianco, con Distefano e Toci. Pronti via e traversa di Bianco con un gran tiro dalla distanza. L'Arezzo cresce, Convitto impegna Gollini e poi lo batte per il gol della bandiera (nell'occasione si fa male Venuti, che viene sostituito da Biagetti). Entrano Favasuli e Ikoné per Bianco e Benassi. Applausi per il man of the match, che regala la sua maglietta ad un piccolo tifoso in tribuna. Nel finale arriva anche il poker viola. Da azione d'angolo il giovane difensore Biagetti è il più veloce a spedire il pallone in rete. Fiorentina 1° tempo (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Quarta, Ranieri, Biraghi; Maleh, Amatucci; Benassi, Bianco, Saponara; Cabral. All. Italiano Fiorentina 2° tempo (4-2-3-1): Gollini; Dodo, Venuti (dal 79' Biagetti), Igor, Terzic; Amatucci, Berti; Benassi (dal 63' Ikoné), Bianco (dal 63' Favasuli), Distefano, Toci. All. Italiano Reti: 7' Benassi, 40' Benassi, 43' Benassi, 78' Convitto (Ar), 93' Biagetti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro