Fiorentina, partitella in famiglia davanti a 2.500 tifosi. Gli auguri di Italiano

Il tecnico: "Si chiude un anno straordinario, spero che il prossimo sia esaltante". Barone: "Il 2023 sarà speciale"

Il minuto di silenzio per Pelé (foto Germogli)

Il minuto di silenzio per Pelé (foto Germogli)

Firenze, 30 dicembre 2022 - Una partitella in famiglia contro la squadra Primavera allenata da Alberto Aquilani ha caratterizzato la seduta di allenamento viola svolta quest'oggi dalla Fiorentina allo stadio 'Franchi' e seguita da circa 2.500 tifosi gigliati. La sfida, disputatasi su due tempi di 45', e arbitrata da alcuni membri dello staff tecnico viola, ha visto il successo finale per Biraghi e compagni per 7-0, con reti di Bianco, Maleh e Cabral nella prima frazione, e di Benassi, Jovic, Castrovilli, autore anche di una traversa, e Duncan nella ripresa. Dopo una prima fase dedicata al riscaldamento fisico atletico, il tecnico gigliato Vincenzo Italiano ha mandato in campo una formazione titolare schierata con il modulo 4-2-3-1 con Terracciano in porta, in difesa da destra a sinistra, Venuti, Martinez Quarta, Igor e Biraghi, coppia di centrocampisti centrali Bianco e Mandragora, con Cabral unica punta alle cui spalle hanno agito il trio di fantasisti Kouame, Barak e Saponara. A metà della prima frazione Mandragora ha lasciato il campo per un risentimento muscolare ed al suo posto è entrato Maleh.

Nella seconda frazione la prima squadra viola ha visto Cerofolini in porta, difesa con Kayodè, Milenkovic, Igor e Terzic, a centrocampo Duncan ed Amatucci, tridente di trequartisti con Benassi, Bonaventura e Castrovilli, e Jovic unica punta. Non hanno svolto la seduta di allenamento con il resto dei compagni gli esterni offensivi Nico Gonzalez, Sottil ed Ikonè, reduci da problemi fisici, Dodò che nelle scorse ore ha subito un risentimento muscolare, oltre a Gollini e Zurkowski, possibili partenti a gennaio. Ancora assente Amrabat che, reduce dal Mondiale in Qatar con il Marocco, farà il suo rientro a Firenze il prossimo 1 gennaio. Da segnalare come prima del fischio della partitella odierna è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo della stella brasiliana Pelé scomparso nella giornata di ieri. Il programma in casa Fiorentina prevede per domani un giorno libero con la ripresa degli allenamenti nel pomeriggio del 1 gennaio.

Gli auguri di Italiano

"L'anno che sta per concludersi è stato straordinario e sono felice di aver condiviso con voi forti emozioni e soddisfazioni. Mi auguro che ciò che arriverà nei prossimi mesi possa essere ancora, se possibile, più esaltante. Insieme alla società, con i ragazzi e il mio staff, posso assicurare che faremo di tutto per rendervi fieri di noi". Questo il testo di un messaggio di auguri per il nuovo anno, pubblicato sul sito ufficiale viola, da parte del tecnico Vincenzo Italiano.

Barone. "2023 sarà speciale"

"Il 2023 sarà un anno speciale perché siamo ancora coinvolti in tre competizioni, il campionato, la Coppa Italia e soprattutto la Conference League. Ci attende un anno importante e particolare, abbiamo un inizio di campionato significativo, speriamo di non avere infortuni, abbiamo recuperato tanti giocatori e questa è una cosa importante. Auguro a tutti i tifosi viola un buon anno nuovo, pieno di salute, sperando che la nostra Fiorentina faccia molto bene". Sono le parole al sito ufficiale del club da parte del direttore generale viola Joe Barone, al termine della seduta congiunta fra la prima squadra e la Primavera. A marzo-aprile 2023 è prevista l'apertura del nuovo centro sportivo, il 'Viola Park', in via di completamento a Bagno a Ripoli. "Vi svolgeremo tutti gli eventi principali in modo da avere i nostri tifosi maggiormente vicini come ad esempio è accaduto oggi per questo allenamento dove si è ancora una volta visto l'amore della gente per la nostra squadra" ha concluso Barone.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro