Pitti Fragranze profumo di successo: “Ottimo il bilancio della 21esima edizione”

Si è chiusa alla Stazione Leopolda la kermesse con 189 espositori

Un momento di Pitti Fragranze

Un momento di Pitti Fragranze

Firenze, 18 settembre 2023 – Un successo, netto e neanche tanto a sorpresa. Perchè i tempi della riscossa per la profumeria artistica e di nicchia sono ormai maturi e la testimonianza diretta è arrivata dalla 21° edizione di Pitti Fragranze che si è chiusa alla Stazione Leopolda.

Soddisfatti i 189 espositori, molti brand appena creati e alcuni “veterani” della manifestazione ideata e promossa da Pitti Immagine, aumentati del 18% rispetto ad un anno fa, il 7%% provenienti dall’estero.

E cosi ecco che i visitatori, tra buyer e addetti ai lavori sono stati 1600, provenienti da 50 paesi, una cifra interessante. In complesso numeri in crescita del +28% rispetto all’edizione del 2022. Con i compratori internazionali arrivati a quota 440 presenze, in aumento del 47%.

Molto bene anche le presenze dall’Italia, circa 1.160 i buyer italiani, con una crescita che supera il 22%. “Una delle migliori edizioni di sempre di Pitti Fragranze – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – Questa la sintesi di molti commenti e feedback che abbiamo raccolto in questi giorni tra gli operatori. I buyer hanno molto apprezzato il lavoro di selezione dei brand fatto e le tante novità proposte, e sono stati in tutto 86 i nomi nuovi, tra marchi al debutto e ritorni importanti al salone, tra i quali i 25 nomi di Spring, la sezione degli emergenti. Gli espositori, dal canto loro, hanno trovato un pubblico di buyer, operatori retail e anche di stampa di altissimo profilo, molto selezionato, non solo per quanto riguarda il mercato italiano – che ha sempre il suo peso specifico – ma anche per le tante presenze internazionali, con nuovi buyer da mercati in questo momento in grande espansione per la profumeria artistica. Ci hanno detto di aver lavorato”, conclude Napoleone che sottolinea anche la presenza tra il pubblico di Fragranze di importanti realtà del retail della moda e del lusso.

Tutti in aumento i numeri dei compratori dai principali mercati del salone, con performance a doppia e anche tripla cifra.

La Francia si conferma in cima alla classifica dei 15 mercati di Pitti Fragranze, seguita da Spagna, Germania, Svizzera, Regno Unito, Ucraina, Polonia, Russia, Lituania, Giappone, Cina-Hong Kong, Cina Continentale, Stati Uniti, Moldavia, Olanda.

“Pitti Fragranze conferma il suo Dna di manifestazione / laboratorio di ricerca – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – sulle novità proposte dai migliori marchi della profumeria artistica internazionale e del mondo beauty e benessere, ma anche sulle nuove tendenze del mercato e della cultura olfattiva. Ce lo conferma il successo raccolto dall’installazione Symbiotic Experience, la percezione reinventata, curata dalle giornaliste Paola Gariboldi e Susanna Macchia, che ha visto protagonisti 4 artisti digitali che lavorano con l’Intelligenza Artificiale a ispirare le creazioni di 4 importanti nasi (Alberto Morillas, Coralie Spicher, Serge Majoullier e Jérôme Di Marino) di Mane e DSM-Firmenich, per creare assieme un’esperienza immersiva, sinestesica e unica per il pubblico del salone”.

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