Wi fi in piazze e parchi: Sesto naviga

Potenziate le reti nelle piazze Vittorio Veneto e IV Novembre e all’Oliveta e nuovi hotspot ai alla Zambra

Migration

di Sandra Nistri

Internet gratuito e più semplice per ‘navigare’ in una serie di aree pubbliche all’aperto. Sono quattro, sul territorio sestese, gli spazi coperti dal wifi libero e senza costi grazie al bando WiFi4EU, un’iniziativa dell’Unione europea che prevede il finanziamento delle installazioni di reti wifi gratuite negli spazi come piazze, biblioteche, ospedali, musei. In particolare, grazie ai 15mila euro ottenuti attraverso il bando, sono state potenziate le reti esistenti nelle centralissime piazze Vittorio Veneto e IV Novembre e nel Parco dell’Oliveta e quattro nuovi hotspot sono stati installati nei giardini della Zambra.

L’interfaccia di accesso è stata semplificata e uniformata con quella attraverso la quale è possibile connettersi dagli spazi della Biblioteca Ragionieri e all’interno del Palazzo comunale. Novità accolte positivamente dal primo cittadino Lorenzo Falchi: "Siamo stati tra i pochi Comuni italiani - dice - ad accedere ai fondi di questo bando europeo, ottenendo risorse per migliorare l’esistente ed estendere ulteriormente il servizio. Con una sola credenziale sarà possibile accedere a tutte le wifi gestite dal Comune, un importante passo per la fruibilità e la facilità di utilizzo".

I frequentatori degli spazi potranno connettersi gratuitamente e senza limiti di tempo, collegandosi alla rete WIFI4EU e navigando fino ad una velocità di 50 mbps.

"La trasformazione digitale coinvolge non solo le imprese, ma anche tutti i cittadini – spiega Paolo Abati, direttore generale di Estra – ed è importante per i Comuni cogliere le opportunità offerte per implementare le infrastrutture. Grazie ai tanti investimenti fatti da tempo nel settore, oggi come Estra possiamo contribuire attivamente a dotare i territori di connettività di tipo evoluto e ottimizzare servizi esistenti che migliorano la vita delle comunità".

WIFI4EU si rivolge ai Comuni e promuove la disponibilità di servizi di connettività gratuiti da installare in "centri della vita pubblica", che si trovano in spazi pubblici al chiuso o all’aperto dove mancano offerte analoghe di connettività wifi con modalità semplificate e in particolare omogenee in tutti i paesi della Comunità Europea. La novità sta anche nel finanziamento semplificato che prevede, per la prima volta, il trasferimento di voucher dai Comuni alle imprese di impianti wifi che installeranno gli hotspot.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro