
"Squilla il telefono: saranno le famiglie in attesa di partire? Saranno i ministeri esteri con notizie di nuove restrizioni e incertezze? In mezzo ci siamo noi, lo staff di Aiau Odv per le adozioni internazionali".
È proprio nei momenti difficili che emerge la passione e l’impegno dell’associazione, che cerca di essere presente con la sua professionalità. "Nemmeno una pandemia mondiale può mettere un freno all’amore che travalica i confini per unire una famiglia – racconta lo staff fiorentino (nella foto)–. Eppure non mancano i momenti di sconforto: tutto viene superato dalla tenacia, che consente a numerosi bambini di trovare la tanto agognata famiglia qui da noi".
E’ questa è la missione di Aiau Odv, ente autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’adozione internazionale, operativo in Ucraina, Ungheria, Romania, Moldavia, Croazia, presente in Etiopia. "L’attesa delle famiglie adottive è dura– spiega l’Aiau –: sperano di abbracciare il loro figlio quanto prima, nonostante gli imprevisti, come la pandemia. Aiau non si ferma, accompagnando le famiglie prima, durante e dopo l’arrivo dei bambini con tanti progetti sul territorio".
O.Mu.