Ventuno anni di convivenza civile

Migration

Gentili lettrici e lettori,

oggi la rubrica compie 21 anni di continuativo servizio. Inizialmente ricevevamo lettere per orientamenti nelle varie problematiche della convivenza civile, ma ormai da tempo la rubrica sia è accentrata quasi esclusivamente sulle problematiche di natura condominiale. Ciò è sicuramente logico in quanto le controversie condominiali sono le più frequenti e anche perché le norme del diritto condominiale, scritte nel marzo del ‘42, sono state completamente riformate dal legislatore nel 2012 con la legge 220, entrata poi in vigore nel giugno del 2013. Sebbene la legge abbia semplicemente novellato (integrato e modificato, ma non abrogato) le norme precedenti, ha però sicuramente rivisto in modo sostanziale il ruolo dell’amministratore, dei condomini e dei fornitori del condominio.

Ci sono voluti anni per ben comprendere l’applicazione effettiva delle norme, un lavoro di studio profondo e appassionato. Poi le norme sono state riscritte nella loro pratica e quotidiana applicazione dal Covid che, nel rivedere le nostre abitudini di vita, ha sicuramente rivisto anche il rapporto tra il condomino, i vicini e il condominio. Come se ciò non bastasse oggi il condominio vive le crisi delle caro energia, del rincaro delle materie prime e, a causa di questi, non è escludere che abbiano un panorama preoccupante le nuove povertà costituite da tutte quelle famiglie che oggi sono in serie difficoltà economica e non sono ancora intercettate dal sistema assistenziale pubblico (al quale non sono mai ricorse). La rubrica si prefigge quindi un piccolo spazio di servizio a favore di chi legge e a disposizione di chi vuol porre le domande. Insomma siamo accanto a Voi.

In questo senso non posso che ringraziare sentitamente l’Editore, la nostra straordinaria Direttrice, una fantastica redazione e una preziosa e sempre disponibile Segreteria. Per inviare i quesiti scrivere a: [email protected]

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro