Vento forte a Firenze: tre alberi caduti e otto spezzati. Cade un cavo elettrico

Diversi danni e interventi dei vigili del fuoco

L'albero caduto nel giardino della scuola Calamandrei (New Press Photo)

L'albero caduto nel giardino della scuola Calamandrei (New Press Photo)

Firenze, 26 marzo 2019 - Sono undici gli alberi danneggiati in città, almeno fino al primo pomeriggio, a causa del vento forte che flagella la Toscana. Tre sono caduti, otto si sono spezzati. Le raffiche non risparmiano la città, creando diversi danni e problemi. I vigili del fuoco insieme alle forze di Protezione Civile sono al lavoro per coprire tutte le richieste di intervento. Le raffiche hanno raggiunto a Firenze punte di 75 km all'ora. Cinque giovani olmi sono stati spezzati dalle raffiche nel giardino della scuola De Filippo e sono stati rimossi, un cedro del libano è caduto alla scuola Calamandrei in zona Rifredi, un pioppo in viale Guidoni, un cipresso nel parco nella Villa di Rusciano, un altro albero in via del Cavallaccio, uno nel giardino dell’Orticultura e un altro in via Pistoiese. Non si segnalano danni a persone.

Chiusa temporaneamente via del Guarlone all'alltezza del sottopasso dello stradone di Rovezzano perché un cavo elettrico della linea aerea si è spezzato a causa del vento. Le squadre di Silfi e la polizia municipale sono intervenuti per riparare il danno. 

“Grazie alla nostra azione di monitoraggi periodici e abbattimenti programmati delle piante più pericolose – ha sottolineato l’assessore all’ambiente e protezione civile Alessia Bettini – abbiamo ridotto fortemente i rischi e contenuto i danni. Ricordo che da ieri alle 21 e fino alle 18 di oggi è in corso l’allerta arancione per vento, con conseguente chiusura di parchi e giardini pubblici ad accesso regolamentato, dei cimiteri comunali e delle attività all’aperto come il mercato settimanale delle Cascine”. “Fino alla fine dell’allerta – ha continuato – si raccomanda la massima attenzione a frequentare posti all’aperto”.

Oltre agli alberi, protezione civile, polizia municipale e direzione ambiente sono al lavoro dalle prime ore della mattina per rimuovere rami spezzati, oggetti caduti, cornicioni pericolanti, segnali stradali divelti. 

In provincia di Firenze sono attive anche le squadre della Protezione Civile della Città Metropolitana. "Abbiamo registrato forti venti da nord-est - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato della Protezione civile della Metrocittà - con raffiche fino a 50/70 km/h sulle zone di pianura e 80/100 km/h sui crinali appenninici. Consigliamo di prestare attenzione durante le attività all'aperto ed alla guida di mezzi telonati e caravan". 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro