"Vaccino, fragili, anziani: stop alle disuguaglianze tecnologiche"

IL segretario Spi Cgil: "Sindacato in campo per il sostegno". "Unire università, scuola e volontariato al mondo degli anziani"

Alessio Gramolati

Alessio Gramolati

Firenze 7 aprile 2021- La tecnologia può facilmente essere una nuova fonte di disuguaglianza. Ne è convinto Alessio Gramolati, segretario generale Spi Cgil Toscana. «Siamo abituati a confrontarci sulla disuguaglianza sociale ed economica – spiega – ma c’è anche quella che riguarda la sicurezza delle persone».

E il vaccino anti-covid ne è la prova. La difficoltà ad accedere alle prenotazioni on line sta creando problemi sul piano della sicurezza sanitaria a chi ha meno strumenti tecnologici. Vale prevalentemente per gli anziani, ma in realtà per chiunque abbia problemi di accesso alla rete. «Il gap tecnologico in Toscana e non solo – sottolinea Gramolati – è ancora alto, basti pensare alla app Immuni, in Italia non ha funzionato. Colpa solo della app o del nostro livello di conoscenza tecnologica?».

A questo punto però «c’è bisogno di cambiare passo – è l’esortazione – e dare risposte di sistema. Come sindacato abbiamo pensato di creare dei punti di riferimento dove riunire persone abilitate ad accedere ai dati sensibili. Sarebbe importante mettere insieme i mondi dell’università e della scuola, per creare una sinergia fra giovani e anziani. La sfida però è fare tutto in tempi brevi».

Poi il dato incontrovertibile: «Siamo a 3 milioni di vaccinati in Italia – accusa Gramolati – e dobbiamo vaccinare 57 milioni di persone. Così non si può andare avanti». La Toscana in particolare, secondo il segretario dello Spi Cgil, ha investito troppo poco su questo settore. Perché è anche un problema di connessioni. La soluzione? «Intanto una struttura tecnica più strutturata ed efficiente e sul territorio una rete che metta insieme le forze pubbliche con quelle del volontariato per arrivare a tutti».

Paola Fichera

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro