Una tanica aperta e un tappo riapparso

Milva uscì di casa la sera del 19 agosto 1993 con la sua Panda, a bordo anche il figlio Mirko di tre anni. Aveva un appuntamento con Nicola Fanetti, un uomo con cui si frequentava dopo la fine del rapporto con il marito, Francesco Rubbino.

L’auto venne trovata fuori strada, a Poneta. Il rogo divampò molto tardi, intorno alle 3 di notte. Vicino all’auto in fiamme gli inquirenti recuperarono una tanica priva del tappo. Oggi quel recipiente è sparito dal magazzino dei ’corpi di reato’.

Un tappo di una tanica venne invece ritrovata dalla polizia scientifica nel luogo in cui Fanetti disse di aver avuto un incidente mentre si recava all’appuntamento con Milva. In quel punto anche dei resti del paraurti anteriore di plastica di una Panda e parti del fanalino posteriore dell’Ape di Fanetti.

Fanetti è stato recentemente indagato dalla procura di Siena per un altro delitto irrisolto, quello avvenuto nel 1997 della tassista Alessandra Vanni. Il cadavere della giovane venne trovato a bordo del taxi parcheggiato nei pressi della discarica comunale di Castellina in Chianti, il paese di Fanetti. Per l’omicidio di Poneta, venne processato l’ex marito Francesco Rubbino: assolto.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro