Un passo alla volta per guarire In cammino nonostante la malattia

Zaira Melita, affetta da sclerosi. si sfida facendo la via degli Dei. Con lei la dottoressaamica. che studia la natura come cura

Migration

di Nicola Di Renzone

Arriverà oggi in Mugello, percorrendo a piedi la Via degli Dei, Zaira Melita, la donna romana 38enne che sta affrontando il percorso tra Bologna e Firenze nonostante 14 anni fa abbia scoperto di essere affetta da sclerosi multipla. Una malattia che in questi anni è riuscita a tenere a bada grazie a numerosi terapie prima di cimentarsi in questa nuova sfida.

La accompagnano il marito, il marito della madre e la neurologa Giovanna Borriello (docente alla Sapienza) che la segue fin dall’inizio e con la quale è nata un’amicizia. Il gruppo è partito sabato da Bologna: prima tappa lo scenografico Monte Adone. Poi nuova tappa a Madonna dei Fornelli, ieri al Passo della Futa e oggi a San Piero a Sieve, con direzione e traguardo Firenze. Scriveva Zaira prima di partire: "A dir la verità ho qualche timore di non riuscire, e di essere di peso per chi viaggia con me. Ma so che una volta sul posto di sicuro non mollerò".

Timori, stando ai primi giorni di cammino, assolutamente infondati. Non solo: questa esperienza servirà alla professoressa anche come primo sopralluogo. Borriello, parte del comitato scientifico della Scuola di Medicina Forestale, studia i benefici di ‘immersioni’ e passeggiate nella natura nei confronti dello stress e di alcune patologie.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro