Un calendario per combattere la violenza contro le donne

L'associazione Senza veli sulla lingua e il fotografo Andrea Varani sostengono il progetto di un'impresa sociale che dia lavoro e formi chi è uscita dal tunnel dei maltrattamenti

Uno dei ritratti riprodotti in Calendar 2020

Uno dei ritratti riprodotti in Calendar 2020

Firenze, 22 novembre 2019 - Rappresentare la bellezza delle donne come messaggio al rispetto della loro persona. del corpo, dell'anima. Con questa finalità  l'associazione Senza Veli Sulla Lingua (SVSL), che dal 2013 si batte per contrastare la violenza di genere, lancia Caldendar 2020, galleria di ritratti femminili firmati da Andrea Varani, fotografo di fama  internazionale, che ha immortalato tredici modelle provenienti da tutto il mondo, colte  con sguardo delicato e raffinato "a raffigurare poesia e magia dell'universo femminile". Varani ha donato i ritratti a Senza Veli Sulla lingua condividendone la lotta contro la violenza di genere. 

Ebla Ahmed, anglo-italo-yemenita presidente di Senza Veli Sulla Lingua, spiega le finalità dell'iniziativa: reperire fondi perché nel campo della lotta alla violenza si superi la fase pur importantisisma della prevenzione.  «Non è sufficiente combattere la violenza, ma bisogna creare, attraverso lavoro e formazione, le condizioni affinché le donne vittime di maltrattamenti acquistino indipendenza economica e decidere autonomamente della propria vita». «Con questa iniziativa - prosegue Ebla Ahmed - vogliamo dare una risposta concreta alle donne che, uscite dal tunnel della violenza, hanno difficoltà a (re)inserirsi nel mondo del lavoro e cominciare una nuova vita. I ricavi del calendario, assieme ai proventi di altre iniziative, serviranno ad aprire un'impresa sociale che darà loro lavoro». Perché il problema di chi denuncia è spesso l'incapacità di sostentarsi economicamente, una volta uscite dalla sfera del maltrattante. A sostenere l'iniziativa del calendario le imprese Esc Group e Ottima Mediazione Creditizia.

Il fotografo Varani spiega: «Sono sempre alla ricerca della foto perfetta, con l'ossessione della luce giusta, non solo quella dell'ambiente, ma quella ancora più appagante, negli occhi dei protagonisti delle mie foto, quasi sempre donne. Pensare che qualcuno o qualcosa possa violare, annientare, fino a spegnere quella luce, mi risulta inconcepibile perché è quella luce che dà la vita». Per questo Varani, sostiene la nuova campagna solidale di Senza Veli Sulla Lingua. 

Senza Veli Sulla Lingua è stata fondata nel 2013 dall’avvocato anglo-italo-yemenita Ebla Ahmed che ne è  presidente; vicepresidente è la giornalista e scrittrice Patrizia Scotto di Santolo, l’imprenditrice Elisa Buonanno è la consigliera nazionale. SVSL opera in tutta Italia e ha sedi a Milano, Varedo in Brianza, Prato e Roma.

Chiunque voglia sostenere SVSL può farlo attraverso il 5x1000 codice fiscale 97669310159, o con una donazione al seguente numero di Iban: IT 97 W 0503433880000000001235 SWIFT: BAPPI22 presso Banco BPM S.P.A.

Per avere Calendar 2020 firmato Andrea Varani per SVSL basta inviare una mail di richiesta a [email protected]

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro