Un bus dal Girone a Ellera Paesi ’riuniti’ dopo 40 anni

Alle 6,30 parte la prima corsa della nuova linea 34 attesa dagli anni Ottanta. Fu allora che venne soppressa la tratta Oberdan-Sieci. Ora Firenze è più vicina

In contemporanea con l’inizio della scuola, da questa mattina partiranno le corse del 34, la nuova linea che collega le frazioni di Girone e Ellera-Le Falle, passando da Compiobbi, dove con lo stesso biglietto si potrà salire anche sul treno per Firenze.

Dopo anni di attesa, promesse e rinvii, il trasporto pubblico a tariffa urbana torna quindi a servire tutti i centri abitati del territorio fiesolani, che si trovano lungo la valle dell’Arno. Non accadeva dalla fine degli anni Ottanta quando, dopo un decennio di onorato servizio, fu cancellato l’autobus che da piazza Oberdan arrivava fino alle Sieci. La prima corsa sarà alle 6.30 e vedrà presente il sindaco Anna Ravoni che ieri ha comprato il biglietto e questa mattina sarà sull’autobus con andate e ritorno al capolinea di Girone.

"Quindi riprenderò la mia auto e andrò alle scuole per salutare il rientro degli studenti- ha detto Anna Ravoni- Sono davvero molto soddisfatta del risultato ottenuto, un risultato che rivendico con orgoglio e per il quale insieme all’assessore Iacopo Zetti abbiamo lavorato con tanto impegno, con Città Metropolitana e Autolinee Toscane, che ringrazio". La linea 34 sarà attiva tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, e potrà contare su 62 corse nei giorni feriali e il sabato (dalle 6.30 alle 20 circa), e 58 corse la domenica e i festivi (dalle 7.30 alle 19.00 circa). Il tratto prevede 9 fermate, su un percorso di 4 km, con un tempo di percorrenza di circa 10 minuti.

Il percorso sarà ad anello. A salire il servizio passerà all’interno di Ellera per poi rientrare a Girone dalla variante all’Aretina. In località Compiobbi è prevista una fermata nei pressi della stazione ferroviaria; altre fermate saranno in corrispondenza della linea 47, che porta nel centro di Fiesole.

L’arrivo del 34 è stato possibile solo dopo lo sblocco della gara regionale sul TPL. "Rispetto a quanto previsto dal bando di gara abbiamo ottenuto che il servizio fosse inserito dal secondo al primo lotto. Il che ha significato un anticipo dei tempi di attuazione. Inoltre- sottolinea il sindaco- abbiamo mantenuto invariato il servizio del 14A.

Lo spostamento del capolinea in via Spataro, a Rovezzano, non avrebbe infatti portato alcun beneficio per Compiobbi ma avrebbe sicuramente penalizzato Girone".

Daniela Giovannetti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro