Turismo, si rivedono anche gli americani

Numeri ai livelli del pre Covid grazie a europei e italiani. Il mercato Usa ancora un po’ indietro. Tutte le strategie per il boom

Migration

di Manuela Plastina

Turismo boom in questa strana estate di Impruneta: a giugno le presenze erano anche maggiori rispetto allo stesso mese dell’anno record 2019. Un traguardo raggiunto nonostante qualche cancellazione legata alle scosse di terremoto di maggio, che hanno fatto cambiare meta a qualche viaggiatore. "Siamo molto soddisfatti dei risultati di quest’anno – dice il vicesindaco e assessore al turismo Matteo Aramini –. Il mercato americano sta tornando da noi, anche se con numeri ancora al di sotto dell’epoca pre Covid, compensato però dai turisti europei e soprattutto dagli italiani che, probabilmente anche per effetto della pandemia, stanno riapprezzando il territorio nazionale e il turismo di prossimità".

Le strutture ricettive sono sold out, dagli agriturismi ai bed and breakfast agli alberghi. Anche ristoranti e bar stanno registrando ottimi risultati in questa estate, con tavoli pieni e clienti soddisfatti. "Sul fronte accoglienza stiamo notando che i nostri operatori del settore lavorano sul neverending tourism – dice Aramini -, ossia sulla creazione di un rapporto diverso, più stretto, continuativo col cliente che lo spinge a tornare più volte. Questo si può realizzare quando il turista va via con la sensazione di essere stato proprio bene".

Si iniziano poi a vedere i frutti dell’accoglienza a tutto tondo firmata Impruneta: il 50% dei ristoranti mette in tavolta bottiglie di vino e olio rigorosamente locali, mentre stanno nascendo progetti coordinati tra strutture ricettive, fornaci e produttori di zona. "Ci lavoreremo di più nel futuro – promette Aramini -. I primi incontri con gli attori del settore son rimasti poco concreti: per il futuro proporremo pacchetti specifici a cui poter aderire in maniera importante".

In attesa dell’apertura del punto turistico nei nuovi loggiati del pellegrino, dove c’è già una lista di eventi da realizzare da gennaio in poi, il Comune sta lavorando sui canali di promozione del territorio insieme a Firenze, alla Toscana e in proprio. "Prima della fine della consiliatura – promette l’attuale vicesindaco – lanceremo il portale VisitImpruneta che sarà collegato ad altre piattaforme turistiche importanti. Sarà la nostra eredità a chi ci seguirà in questa amministrazione".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro