Tramvie per Bagno a Ripoli e Campi Entro fine anno il via alla gara di appalto

L’assessore Giorgetti: "L’obiettivo è la messa in esercizio a inizio 2026"

Migration

Linee tramviarie per Bagno a Ripoli e per Campi, a giorni sarà bandita la gara per dare il via ai lavori. La giunta di Palazzo Vecchio ha già approvato le delibere. "Sono due atti importanti – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti – che segnano un passaggio fondamentale per il completamento del sistema tranviario fiorentino. Per quanto riguarda la linea per Bagno a Ripoli il progetto è quello già approvato dalla giunta il 19 ottobre e dal consiglio comunale il 7 novembre. Nei prossimi mesi si procederà alla contrattualizzazione ed entro la fine dell’estate all’avvio dei lavori che dureranno 30 mesi. L’obiettivo è la messa in esercizio nei primi mesi del 2026. Sulla linea Leopolda-Piagge – ha aggiunto – la gara sarà bandita nei prossimi giorni, comunque entro la fine dell’anno, anche in questo caso in modo da concludere l’interno l’intervento, sia per quanto riguarda la tramvia sia la viabilità, entro il 2026 come imposto dal Pnrr da cui arrivano le risorse per il secondo lotto Piagge-Campi Bisenzio". La delibera approvata riguarda la documentazione economica necessario all’avvio delle procedure di contrattualizzazione relative ai lavori della linea piazza della Libertà-Bagno a Ripoli. Su questo quadro economico aggiornato e verificato con la tabella dei prezzi del 2022 il concessionario (Tram spa) presenterà un’offerta per la progettazione esecutiva, realizzazione e gestione della linea. Su richiesta del Comune di Bagno a Ripoli la realizzazione del parcheggio scambiatore in corrispondenza del capolinea potrà essere stralciata dal progetto complessivo e sarà oggetto di un appalto specifico per velocizzarne la realizzazione, visto che l’area di sosta sarà anche al servizio del nuovo Viola Park.

E’ stato poi approvato il progetto di fattibilità tecnico-economico “rafforzato” del tratto Piagge-Campi Bisenzio (4.2) che consente di andare in gara per l’appalto integrato (progettazione definita, esecutiva e realizzazione) per l’intera linea, dalla stazione Leopolda a Campi Bisenzio. Nella gara anche la progettazione esecutiva e la costruzione della viabilità di collegamento tra via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli (che scaricherà in modo significativo i volumi di traffico che attualmente utilizzano la direttrice di via Baracca) e di quella di ricucitura nel quartiere delle Piagge.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro