Tramvia allo stadio, il progetto prende quota Maxi parcheggi e capolinea a Rovezzano

Nella zona degli impianti sportivi i tremila posti auto saranno realizzati nell’area ferroviaria in modo da essere utili anche ai pendolari

Migration

Avanti tutta con le tramvie. Palazzo Vecchio ci crede e aggiunge un altro pezzo al sistema cittadino. La giunta comunale ha dato infatti il via libera alla progettazione della linea per Rovezzano, che poi è una sorta di ulteriore braccio della linea 3 che lungo i viali raggiungerà Bagno a Ripoli.

L’accelerazione al nuovo tratto di tramvia non è un caso. Ora che tutti gli occhi sono puntati sulla ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi, serve infatti potenziare da una parte i collegamenti del trasporto pubblico; dall’altra l’intera organizzazione della mobilità, compresa quella privata.

Va in questa direzione il parcheggio da 3.000 posti previsto, in questo contesto, al Campo di Marte e un altro scambiatore al capolinea di Rovezzano. "Con la progettazione definitiva della linea 3.2.2 piazza Libertà-Rovezzano mettiamo un tassello importante della riqualificazione dell’area", sostiene al riguardo l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. Progettazione che sarà a cura della Tram di Firenze, come da contratto di concessione.

Tra le indicazioni emerse nel corso di approfondimenti che si sono svolti tra gli uffici comunali, del Quartiere 2 e i tecnici di Tram, c’è proprio la previsione di due grandi parcheggi scambiatori: il primo a Campo di Marte a servizio anche dell’area sportiva e dello stadio. Con circa 3.000 posti, si prevede sia realizzato su area ferroviaria e proprio per agevolare il più possibile l’intermodalità tramvia-mezzi privato, è prevista in prossimità la fermata “Piscina” della tramvia.

E il secondo al capolinea di Rovezzano, dove sorgerà l’hub intermodale ferro-gomma che sarà collegato direttamente al Viadotto Marco Polo. É in corso di progettazione il prolungamento del viadotto fino a via della Chimera che prevede anche il sottoattraversamento della linea ferroviaria.

Grazie a questo collegamento chi arriva dall’autostrada potrà lasciare l’auto e raggiungere con la tramvia lo stadio e altre zone della città. Tra gli altri indirizzi ai progettisti anche quello di studiare l’allargamento di via del Mezzetta come alternativa per la corsia sud a via del Gignoro dove sarà realizzata la sede tranviaria.

"La realizzazione di una infrastruttura così importante rappresenta l’occasione anche per riqualificare interi pezzi di città, ad iniziare dalla viabilità e della sosta - sottolinea ancora Giorgetti -. Per la zona dello stadio e per l’area sportiva la tramvia porterà in dote circa 3.000 posti auto a servizio dei residenti e di chi usa le strutture sportive. Senza dimenticare la vocazione di interscambio tra mezzi di trasporto su ferro e su gomma già presente nella zona di Campo di Marte e che con la tramvia diventerà ancora più forte".

Per quanto riguarda la linea 3.2.2 piazza della Libertà-Campo di Marte-Rovezzano, si tratta di circa 6 chilometri con 15 fermate.

Rappresenta la prosecuzione della 3.2.1 Bagno a Ripoli-Libertà e che, una volta completati i cantieri dei due rami, si svilupperà su circa 14 chilometri dotando tutta la zona sud di un sistema di trasporto pubblico efficiente, efficace ed ecologico collegato, grazie alle altre linee, anche al centro storico, Careggi e l’Aeroporto solo per citare i più importanti.

Il progetto preliminare ha un costo di 260 milioni di euro di cui 10 milioni di euro stanziati dal Comune e 250 milioni finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Olga Mugnaini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro