
Lo scorso anno sono stati realizzati i lavori sul lato tram Ora si interverrà sul lato destro, per l’uscita da Firenze
Firenze, 17 giugno 2017 - Arriva un nuovo rompicapo per la viabilità. Da lunedì chiude il sottopasso di viale Talenti che dall’Isolotto immette sulla Firenze-Pisa-Livorno. Dove qualche chilometro più avanti si riproporranno problemi di cantieri. Per uscire dalla città è previsto quindi un nuovo percorso che resterà in vigore fino a metà settembre. Tutto ciò per consentire di aprire il cantiere del sottopasso e completare i lavori alla struttura, già messa in sicurezza in maniera provvisoria l’anno scorso dopo un improvviso cedimento.
"Così completeremo la risistemazione del sottopasso – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – Lo scorso anno sono stati realizzati i lavori sul lato tram. Ora interveniamo sul lato destro, per l’uscita da Firenze; dopo i lavori di somma urgenza procederemo con lavori strutturali".
Per aggirare il tratto chiuso saranno utilizzate via Cecioni e via Andreotti. I mezzi in uscita dalla città una volta arrivati all’altezza di via Cecioni imboccheranno la strada e proseguiranno per via Andreotti, rientrando su via Canova e da qui dirigersi verso la rotatoria di viale Etruria.
Per quanto riguarda le direttrici di traffico, per andare in direzione Isolotto-San Bartolo a Cintoia- Cavallaccio-viadotto dell’Indiano e Fi-Pi-LI si potrà utilizzare Lungarno dei Pioppi-via dell’Argigrosso (da piazza Paolo Uccello o da piazza Batoni). Oppure in alternativa l’itinerario interno via Torcicoda-via Modigliani-via Massa-via Chiusi-via Canova (da piazza Batoni).
Per chi è diretto verso Scandicci-Ponte a Greve ma anche viadotto dell’Indiano e Fi-Pi-Li è disponibile la direttrice via dei Vanni-via del Sansovino-via Francavilla-via Antonio del Pollaiuolo-via Baccio da Montelupo.Per imboccare la Fi-Pi-Li è stata studiata l’alternativa da via Cecioni - via Andreotti - via Canova, da dove sarà possibile dirigersi verso la rotatoria di viale Etruria.
Per quanto riguarda la tempistica, si parte ora, nel periodo estivo, per creare meno disagi alla cittadinanza. E l’auspicio è terminare entro l’inizio del prossimo anno scolastico. Ma è solo a metà luglio che si avranno le idee più precise per la definizione del cronoprogramma.
Per consolidare il muro del sottopasso sarà necessario realizzare prima una “berlinese” di pali, ai quali ancorare i tiranti collocati nell’intervento dello scorso anno. Poi si procederà alla demolizione del muro esistente. Infine è prevista la collocazione di un paramento in cemento armato per confinare le zone discontinue della berlinese e dare continuità alla parete della rampa.
Ma non è finita per il Quartiere 4. Dal 26 giugno scatta anche la chiusura della passerella dell’Isolotto per il rifacimento ex novo della struttura. «Sarà una nuova passerella che poggerà sulle basi di quella attuale, opportunamente rinforzate – precisa Giorgetti – e grazie ai materiali utilizzati sarà più leggera. La nuova struttura sarà sempre solo per pedoni e ciclisti e, grazie ad uno studio ad hoc, garantirà la piena accessibilità ai disabili»
"Siamo consapevoli dei disagi – aggiunge il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – e chiediamo ai cittadini pazienza e la massima collaborazione nell’utilizzo delle direttrici alternative. Come Quartiere monitoreremo quotidianamente la situazione del traffico e l’andamento dei lavori per rispettare i tempi e per proporre eventuali aggiustamenti in corso d’opera alla viabilità alternativa".
O.Mu.