Firenze, nuova vita per l'ex stabilimento: diventa polo della moda / FOTO

L'area Seves viene riconvertita: arriva Leo France

Lo stabilimento ex Seves (New Press Photo)

Lo stabilimento ex Seves (New Press Photo)

Firenze, 12 settembre 2018 - Dopo anni di abbandono, l'ex stabilimento fiorentino della Seves, dove si producevano mattoni di vetro, rinascerà come polo produttivo di Leo France, impresa fiorentina della moda di proprietà della famiglia Pinzauti. Il via alla grande operazione è stato dato oggi, con una festa nell'area della Seves, alla periferia nord del capoluogo toscano, alla quale ha preso parte, oltre agli addetti di Leo France e ai componenti della famiglia Pinzauti, anche il sindaco Dario Nardella.

Spazi e strutture di Seves erano in disuso dall'estate del 2014, quando, terminati gli ammortizzatori sociali per i 97 lavoratori rimasti in fabbrica, lo stabilimento chiuse definitivamente i battenti. Era la fine di una lunga crisi, iniziata nel 2006, che aveva portato progressivamente l'organico di oltre 170 dipendenti a scendere sotto la soglia del centinaio.

Adesso il piano di Leo France è il totale trasferimento del proprio centro di produzione negli spazi dello stabilimento dismesso, con relativa riconversione: un «percorso a tappe - ha spiegato il patron Lorenzo Pinzauti - con la previsione di un trasferimento totale dei 350 addetti del polo produttivo nel giro di 5-6 anni, con investimenti, anch'essi da effettuare un pò alla volta, per una somma che potrebbe oscillare tra i 20 e i 30 milioni».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro