REDAZIONE FIRENZE

Sprint "Mugello 5.0" Firmato il protocollo

Accordo tra Unione dei Comuni e Confesercenti per promuovere commercio e servizi in ambito imprenditoriale e turistico

Fa un nuovo passo avanti il progetto "Mugello 5.0" promosso da Confesercenti Firenze e dai dieci Centri Commerciali Naturali attivi nei nove comuni del Mugello. E’ stato infatti sottoscritto un protocollo tra Confesercenti e l’Unione dei Comuni del Mugello. Ci sono voluti tre anni, complice la pandemia, ma ora l’idea di promuovere il commercio e i servizi in Mugello, in ambito commerciale e turistico, trova uno strumento concreto. "Mugello 5.0" prevede infatti la realizzazione di una piattaforma digitale aperta a tutte le imprese del commercio, turismo, servizi, artigianato ed agricoltura dell’area mugellana.

"Ogni impresa – spiegano i promotori - potrà promuovere su questo portale i propri servizi o prodotti con la possibilità di utilizzare un MarketPlace dedicato per la vendita a clienti abituali ed a turisti". Perché prima di tutto il nuovo portale mugellano ha l’ambizione di diventare una vetrina unica, che valorizzi attività commerciali, artigianali e agricole, promuova il turismo, faccia conoscere i servizi ed evidenzi i prodotti di eccellenza del territorio.

Creando anche uno spazio per le aziende che vogliono intraprendere o ampliare il commercio online. Il portale di Mugello 5.0 si propone anche di coordinare e far conoscere le iniziative ed eventi realizzati dai dieci Centri Commerciali Naturali presenti nell’ambito turistico del Mugello, a Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo Sul Senio, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scarperia e Vicchio e anche le manifestazioni realizzate dalle numerose associazioni no profit presenti su tutto il territorio. Il protocollo firmato ora dal presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore e dal presidente di Confesercenti Mugello Daniele Farnetani sancisce una collaborazione concreta: il portale sarà infatti collegato alla piattaforma dell’Unione dei Comuni del Mugello ed alle principali piattaforme provinciali e regionali affinché la visibilità sia totale.

"Esprimiamo soddisfazione – nota Farnetani - per la disponibilità di tutti i comuni mugellani che hanno sposato il nostro progetto, facendolo proprio. A questo punto possiamo davvero lavorare tutti insieme concretamente alla sua realizzazione". "Si tratta di un passaggio importante per la promozione del territorio, dei tanti Centri Commerciali Naturali che sono linfa vitale dei nostri centri storici e delle nostre produzioni di eccellenza. – sottolinea il presidente Passiatore.- Promozione, collaborazione e sviluppo digitale sono punti fondamentali da cui partire per far crescere tutta l’area. Grazie a Confesercenti per aver sviluppato il progetto".

Paolo Guidotti