Sgombero di uno stabile: uno degli occupanti sale sul tetto per protesta

In viale Corsica. L'edificio era occupato da esponenti legati all'area anarchica. Nuovo corteo vicino all'edificio

Firenze, 15 marzo 2022 - Sgomberato a Firenze questa mattina, 15 marzo, un edificio occupato da esponenti legati all'area anarchica in viale Corsica. Gli agenti sono entrati nello stabile e hanno fatto uscire i presenti. Uno degli occupanti, per protesta, è salito sul tetto dello stabile. 

Migration

Il corteo

Poco dopo è stato improvvisato un corteo per le vie di Firenze da parte di un centinaio di persone che si erano radunate nei pressi dello stabile occupato. Dopo aver percorso via Mariti, i manifestanti, sorvegliati dalle forze dell'ordine, hanno raggiunto piazza Dalmazia per poi imboccare via Corridoni, in direzione centro città. Disagi al traffico nella zona.

L'assessora alla Casa

"Lo sgombero è in via di conclusione. Si tratta di un'occupazione che da tempo era sul territorio ed è stata poi valutata come opportuna e necessaria nella sede di Cosp. Le operazioni sono state organizzate, programmate, messe in campo da parte delle forze dell'ordine", ha detto l'assessore comunale alla casa di Firenze, Benedetta Albanese. "Non si tratta di uno sgombero che necessita di accoglienza e non c'è presenza di fragilità", ha aggiunto.

Continua la protesta

Nel pomeriggio prosegue la protesta di uno degli occupanti dell'edificio sgomberato questa mattina dalla polizia a Firenze, che si trova ancora sul tetto dello stabile. L'edificio, che aveva ospitato in passato uffici e laboratori di un'azienda, era stato occupato nel novembre del 2012.

Questa mattina, quando si è diffusa la notizia dello sgombero, nella zona si sono riunite diverse decine di militanti di area anarchica e antagonista, che hanno sfilato per le vie della zona con un corteo improvvisato, adesso terminato, mettendo in atto anche blocchi del traffico nella zona di piazza Dalmazia. I manifestanti sono poi tornati nei pressi dell'edificio sgomberato. Qui sono stati bloccati da un cordone di agenti di polizia in tenuta antisommossa, che li hanno allontanati.

Ma la protesta contro lo sgombero non si è fermata. Nel pomeriggio infatti i manifestanti hanno dato vita a un nuovo corteo a Firenze, dopo il primo di questa mattina, sempre per protestare contro lo sgombero. I manifestanti, una sessantina, si sono radunati nei pressi dello stabile con l'intenzione di partire nuovamente in corteo per le strade della zona. Continua anche la protesta dell'unico occupante rimasto nel palazzo, che si trova sul tetto da diverse ore. Sul posto polizia, polizia municipale e vigili del fuoco.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro