
Il torneo per i 10 anni di Felicittà a Sesto
Sesto Fiorentino (Firenze), 20 maggio 2017 – Autonomia e integrazione in cammino da 10 anni con “Felicittà”. A Sesto il centro Felicittà ha compiuto 10 anni e lo ha fatto con una grande festa in piazza della Chiesa, oltre a mostrare la struttura, al cui interno è stata allestita una mostra foto-video. Cos'è Felicittà? Si tratta di un servizio unico sul territorio che ha come fine la l’autonomia e l’integrazione dei ragazzi disabili.
Fra i momenti di festa dell'ultima settimana ricordiamo il pranzo di lunedì 15 maggio, in compagnia dei ragazzi dei dirigenti scolastici degli istituti sestesi, poi un altro pranzo questa volta con il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi e lo svolgimento del Torneo di calcio “Felicittà”. Le squadre Fuori… Gioco (Felicittà), Quarto Tempo (Campi Bisenzio), UPD Isolotto (Firenze) e Un calcio per tutti (Lastra a Signa), formate da ragazzi disabili e normodotati, si sono affrontate per tutto il pomeriggio presso l’impianto del Rinascita Doccia. I giocatori, circa quaranta, sono stati premiati nel tardo pomeriggio dal sindaco Falchi, con una cerimonia pubblica che si è tenuta nello Spazio Comune di Gnamo!.
“Il traguardo dei dieci anni di Felicittà rappresenta un fatto straordinario, perché in tutto questo tempo il progetto è andato avanti senza mai smettere di crescere - sottolinea l’assessore Camilla Sanquerin - e insieme a tutta la città di Sesto Fiorentino, educatori, operatori, ragazzi festeggeremo il compleanno portando in piazza uno dei capisaldi di Felicittà: l’integrazione e l’interazione con l’altro, la valorizzazione della ricchezza che scaturisce dalla differenza e dall’incontro di diverse abilità”.