Multiutility dei servizi pubblici, ok dai Comuni Consiag

Via libera alla nuova holding da 23 sindaci delle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. "Creare un soggetto sul modello Hera, Iren, Acea"

Nicola Perini, amministratore unico di Consiag spa

Nicola Perini, amministratore unico di Consiag spa

Firenze, 13 marzo 2021 - I sindaci dei Comuni soci di Consiag - la holding con sede a Prato che raggruppa 23 municipalità soprattutto nell’area pratese-fiorentina – hanno espresso all’unanimità un parere favorevole alla nascita di una multiutility dei servizi essenziali per la Toscana. I sindaci dell’area Consiag valutano positivamente l’idea, maturata con il Comune di Firenze ed il comune di Empoli, di procedere alla costituzione di una holding attraverso un‘aggregazione dei patrimoni, che attualmente detengono nelle aziende di servizi pubblici (Publiacqua, Alia, Estra solo per citarne alcune). Un’aggregazione permessa dal conferimento delle partecipazioni detenute nelle società che gestiscono il servizio di igiene urbana, il servizio idrico ed i servizi nel settore dell’energia.

L’obiettivo prioritario è - si legge in una nota  emessa dopo l'assemblea svoltasi ieri  - dare vita ad un "grande soggetto industriale di dimensioni analoghe a quelle di A2A, Hera, Iren e Acea, ottimali anche per dialogare con il mondo della finanza".

“Oggi siamo chiamati, tutti assieme, a cogliere questa sfida carica di opportunità e di convenienze collettive. - dichiara Nicola Perini, amministratore unico di Consiag spa - Il nuovo soggetto aggregatore sarà capace di salvaguardare la potestà locale pubblica, valorizzare il patrimonio e competere in tutte le sfere dei servizi per mantenere le risorse possibili a servizio dei bisogni della nostra collettività”.

Il dibattito sulla creazione di una nuova realtà di tipo aggregativo dei servizi essenziali per la Toscana è aperto in Toscana da oltre vent'anni. 

Ecco l'elenco dei Comuni soci di Consiag: Provincia di Firenze: Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio,, Lastra a Signa, Montespertoli, Scarperia e San Piero, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia, Provincia di Prato: Cantagallo, Carmignano   Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio; Provincia di Pistoia: Agliana, Montale,  Quarrata, Sambuca Pistoiese; Provincia di Arezzo Montevarchi,

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro