Imprese in crescita grazie all’industria

La provincia della Spezia ha chiuso il primo trimestre 2024 con una crescita delle imprese superiore alla media regionale e nazionale. Settori in crescita: industria, costruzioni e servizi. Aumento delle società di capitali e delle imprese individuali.

Imprese in crescita grazie all’industria

Imprese in crescita grazie all’industria

La provincia della Spezia chiude il primo trimestre 2024 con tassi di crescita delle imprese superiori alla media ligure, nazionale e del Nord Ovest. Sono 20.716 le imprese registrate al 31 marzo, in crescita di 105 unità rispetto al dato di dodici mesi prima (+0,5%). "Dopo due anni in cui il saldo del primo trimestre era stato caratterizzato dal segno meno, i dati del primo trimestre 2024 confermano il trend positivo per la provincia spezzina già evidenziato dall’analisi annuale", dice il vicepresidente vicario della Camera di Commercio, Davide Mazzola (nella foto).

I settori in crescita maggiore sono l’industria con +0,89%, le costruzioni con +0,35% e i servizi con +0,13%. Contrazione nel commercio (-0,57%) e nell’agricoltura (-1,11%). "Analizzando la forma giuridica delle imprese - riprende Mazzola - si conferma il rafforzamento della struttura del sistema imprenditoriale spezzino già rilevato nel 2023: le società di capitali, che rappresentano il 31% delle imprese registrate, sono aumentate di 73 unità, dato cui corrisponde un tasso di crescita dell’1,15%. Le imprese individuali, che rappresentano il 48% del totale delle imprese registrate in provincia della Spezia, sono aumentate di 39 unità, con tasso di crescita del +0,39%,".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro