26 luglio: Firenze celebra Sant’Anna compatrona e santa protettrice della città

La venerazione di Sant’Anna nasce dalla cacciata da Firenze di Gualtieri di Brienne, noto come Duca d’Atene, che avvenne il 26 luglio del 1343 con una sollevazione popolare

Piazza della Signoria

Piazza della Signoria

Firenze, 26 luglio 2022 - Oggi, 26 luglio, Firenze celebra Sant’Anna compatrona e santa protettrice della città. In rappresentanza dell’amministrazione comunale parteciperà alle cerimonie il presidente del Consiglio comunale Luca Milani.

Le tradizioni popolari rappresentano l’identità di un popolo, le sue radici. Quest’anno torniamo a festeggiare la compatrona Sant’Anna. È la festa della libertà per tutti i fiorentini e dell’esaltazione dell’autonomia comunale. Dobbiamo dare continuità ad un passato illustre, fatto di valori spirituali, culturali e morali che non vogliamo dimenticare”.

La venerazione di Sant’Anna nasce da un episodio di carattere politico fra i più importanti per la Firenze Repubblicana del XIV secolo: la cacciata da Firenze di Gualtieri di Brienne, noto come Duca d’Atene, con una sollevazione popolare, proprio il giorno di Sant’Anna, il 26 luglio 1343. Firenze metteva fine alla tirannia in città dello straniero. Il tema di Sant’Anna venne dunque ad assumere un valore civico oltre che religioso, al punto da far diventare la Santa protettrice della città.

Questa tradizione ci impone, nella ricorrenza di Sant’Anna, di riflettere anche sull’attualità, su un parallelismo che lega situazioni apparentemente distanti tra loro, ovvero quanto accaduto il 12 agosto del 1944 nella nostra Sant’Anna di Stazzema, con la strage di più di 500 persone civili durante la ritirata nazifascista lungo la linea Gotica, e quanto accaduto e scoperto nella città martire di Bucha in Ucraina". "Proprio lì, a Bucha - prosegue Milani, - persone inermi sono divenute vittime in quanto “strumenti di guerra”, per provocare orrore e terrore tra i civili, proprio come accaduto a Sant'Anna"

Ogni 12 agosto, il Gonfalone della città di Firenze è a Sant’Anna, con tantissime altre amministrazioni e tantissime persone per dire mai più.

La Festa di Sant’Anna fu ripristinata nel 1996 grazie ad un’iniziativa nata dal gruppo Rotary Club di Bisenzio – Le Signe; continua ad essere patrocinata grazie al Rotary Club Lorenzo il Magnifico di Firenze. Alla celebrazione fiorentina partecipano i due Rotary ed una rappresentanza istituzionale del Comune di Signa che, come Firenze, ha come compatrona Sant’Anna.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro