Sanità: il sito web di Careggi diventa personalizzabile

Inserita una nuova interfaccia che aggiorna il sito alle ultime disposizioni in materia di accessibilità. Conta in media circa 200mila accessi al mese, di questi oltre il 55% è da dispositivi mobili, smartphone e tablet

Careggi, ospedale

Careggi, ospedale

Firenze, 19 maggio 2022 - Più accessibile e personalizzabile: è il sito dell'Azienda ospedaliero universitaria di Careggi, a Firenze, nel quale è stata inserita una nuova interfaccia che aggiorna il sito alle ultime disposizioni in materia di accessibilità e che consente una completa personalizzazione dell'esperienza grafica di navigazione. Cliccando sul tasto con il simbolo della persona stilizzata, che indica il concetto di accessibilità riconosciuto a livello internazionale, spiega l'azienda in una nota, si apre un menù con tante opzioni, per le varie esigenze di tutti gli utenti e in basso si trovano una serie di regolazioni sempre più specifiche: dalla dimensione del carattere, alla saturazione, al contrasto. Il sistema offre molte possibilità per cambiare i colori, disattivare le immagini, fermare le animazioni, gestire i suoni e trasformare i testi in audio per garantire a tutti la fruibilità dei contenuti.

Il sito dell'ospedale fiorentino conta in media circa 200mila accessi al mese, di questi oltre il 55% è da dispositivi mobili, smartphone e tablet. «Un modo per rendere la consultazione delle pagine web più facile e più comoda per tutti - commenta Rocco Damone, direttore generale di Careggi - ma è anche la possibilità di una nuova esperienza per comprendere la diversa percezione degli altri utenti e intuire come ciascuno sperimenta la realtà secondo le diverse capacità personali».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro