San Lorenzo accende il suo Natale: folla all'accensione delle luminarie

Allo Storico Mercato Centrale la presentazione del cartellone. Saccardi: "Un segnale di fiducia"

San Lorenzo accende il suo Natale

San Lorenzo accende il suo Natale

Firenze, 3 dicembre 2022 - Dietro lo slogan 'San Lorenzo accende il Natale', lo Storico Mercato Centrale si è acceso con le luminarie, presentate questa mattina alla città, che faranno luccicare il piano terra per tutte le festività. Una cascata di luci, inaugurata alla presenza della vice presidente della Regione Toscana Stefania Saccardi ("Un segnale di fiducia e speranza nel futuro in un momento difficile per il commercio" le sue parole), dell'assessore al commercio Giovanni Bettarini, dell'assessore ai lavori pubblici Titta Meucci, del presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale Massimo Manetti, del presidente di Firenze Regna Giacomo Criscenti, della presidente di Insieme per San Lorenzo Anna D'Amico e del presidente dei Sopravvissuti del San Lorenzo Roberto Calamai che regalerà ai fiorentini tutta la magia e il calore del Natale.

All'accensione centinaia di residenti e commercianti del quartiere. Oltre alle installazioni luminose, lo Storico Mercato di San Lorenzo ha presentato un cartellone di eventi natalizi, che coinvolgono per la prima volta tutte le associazioni di San Lorenzo, con l'obiettivo di valorizzare luoghi, spazi della cultura, della tradizione e del folklore e soprattutto di lanciare un messaggio di fiducia a cittadini, famiglie, imprese e visitatori. “Ci auguriamo che l'illuminazione dello Storico Mercato Centrale sarà di buon auspicio per il Natale di tutti i fiorentini. Anche questo anno abbiamo deciso di aprire le nostre porte alla città per rendere il nostro spazio sempre più vicino ai fiorentini” spiega Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale.

“Le luci di Natale allo storico mercato centrale rappresentano un simbolo per tutta la città” dicono gli assessori alle attività produttive Giovanni Bettarini e ai lavori pubblici Titta Meucci. “Grazie a queste bellissime luminarie e ai tanti eventi che vengono organizzati qui per le feste, il mercato continua accese un vero e proprio presidio di tradizioni su cui l’amministrazione comunale punta molto. Proseguono infatti i lavori di riqualificazione della struttura che eseguiamo concordando i tempi con gli operatori del mercato”.

"Sono orgoglioso di affiancare con Firenze Regna anche quest'anno lo Storico mercato centrale di San Lorenzo nell'accensione delle luci di queste festività natalizie e parimenti sono emozionato di curare a braccetto con istituzioni e associazioni di riferimento del quartiere un programma davvero ambizioso di eventi che, con il concerto natalizio del 21 dicembre da ultimo, mira a riaccendere la luce su quella Firenze medicea che necessita di tutti noi fiorentini per la salvaguardia della sua identità" sottolinea Giacomo Criscenti, presidente Firenze Regna. Il cartellone natalizio questo anno è ampio e va incontro a grandi e piccini. Si comincia oggi 3 dicembre con l'accensione delle luci di Natale. Sempre a partire da oggi 3 dicembre e fino al 6 dicembre, al piano terra dello Storico Mercato Centrale sarà visitabile il presepe dell'artista Vincenzo Riglione, selezionato dal progetto Metti un presepe in vetrina. L'8 dicembre si va avanti con l'inaugurazione del Presepe in piazza San Lorenzo a cura dell'associazione I Sopravvissuti del San Lorenzo e dei ragazzi del Liceo artistico di Porta Romana. Venerdì 9 (ore 10 - 12) sempre all'interno del mercato centrale lo spettacolo, pensato per le famiglie, Poesie e disegni sull'albero di Natale a cura del pittore Enrico Guerrini e del poeta Roberto Mosi. Giovedì 15 dicembre sarà la volta di In-Canto di Natale, un concerto itinerante che si alternerà a performance teatrali (a cura dell'associazione Firenze Regna) che si terrà tra le botteghe del piano terra. Il Concerto di Natale per San Lorenzo, l'evento clou del cartellone, si terrà il 21 dicembre nell'Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze (ore 21) sempre a cura dell'Associazione Firenze Regna. Sul palco i ragazzi dell'Orchestra giovanile dell'Istituto comprensivo Primo Levi di Impruneta con la partecipazione di Francesca Fedeli. E non è finita qui. L'8 gennaio all'interno del ristorante Da Pinocchio la Tombolata del rione a cura dell'Associazione Insieme per San Lorenzo.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro