Rifiuti Covid, Alia: "Sacchi neri o grigi al posto di quelli rossi"

Cambiamento temporaneo nel servizio. Anche tramite un'etichetta adesiva si capirà che si tratta di 'rifiuti Covid'. Possibili ritardi nei ritiri a causa dei molti operatori contagiati

Rifiuti Covid nei sacchi rossi

Rifiuti Covid nei sacchi rossi

Firenze, 30 dicembre 2021 – Sacchi neri o grigi che hanno lo stesso scopo di quelli rossi. A seguito del forte incremento dei contagi da Sars Covid-19, che sta creando anche una serie di problemi nella catena dell’approvvigionamento dei materiali, per garantire a tutti gli utenti in quarantena la puntuale consegna dei sacchi per il corretto smaltimento dei rifiuti, a partire da domani Alia Servizi Ambientali consegnerà, temporaneamente, sacchi di colore nero o grigio, con la stessa funzione dei sacchi rossi abitualmente distribuiti. Insieme alla dotazione dei sacchi neri o grigi saranno consegnate etichette adesive riportanti la dicitura ‘rifiuti Covid’ da attaccare direttamente sul sacco prima dell’esposizione, in modo ben visibile.

Da Alia ricordano che i rifiuti provenienti da locali e case in cui dimorino persone risultate positive al Covid-19 non devono essere conferiti al normale sistema di raccolta ma, secondo quanto stabilito dall’Istituto Superiore di Sanità e dalle vigenti Ordinanze Regionali, gestiti tramite l’apposito servizio. Per soddisfare più velocemente le necessità, gli utenti possono fare richiesta del Kit di raccolta Covid (sacchi, fascette per chiusura e calendario di esposizione), tramite il form on line dedicato accessibile anche dalla home page del sito di Alia (prenota kit sacchi rossi).

Coloro che non riescono a registrarsi o hanno ulteriori esigenze (sacchi terminati) possono inviare una mail all’indirizzo [email protected] .

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Call Center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, ai numeri 800 – 888 333 (da rete fissa, gratuito), 199. 105. 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oppure 0571-1969333 (da rete fissa e rete mobile).

 Operatori contagiati: servizi a rilento

Alia Servizi Ambientali SpA rende noto che a causa dell’incremento dei contagi da Covid-19 anche tra gli operatori impegnati nei servizi di igiene ambientale, nei Comuni di Greve in ChiantiImpruneta e San Casciano Val di Pesa i servizi di spazzamento e ritiro porta a porta potranno subire ritardi e limitazioni. L'azienda garantisce il massimo impegno per il recupero dei materiali esposti.

Visto il propagarsi della pandemia e l’andamento dei contagi, al fine di alleviare i disagi che potranno crearsi anche nei prossimi giorni, Alia invita la cittadinanza ad una gestione “attenta” dei conferimenti con raccolta porta a porta.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Call Center, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile), oppure è possibile consultare il portale dell’Azienda, www.aliaserviziambientali.it

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro