Riapre il binario 16 per i pendolari del bus

Via libera dal Comitato in prefettura per chi ha il biglietto extraurbano. Parte una sperimentazione di tre mesi con verifiche e monitoraggi

Riapre il binario 16 della Stazione anche ai passeggeri dei bus extraurbani in possesso di biglietto. Una notizia che farà felici i pendolari, in particolare di quelli del Mugello sul piede di guerra, che arrivano con le linee extraurbane a piazzale Montelungo costretti sinora a un percorso lungo e accidentato per arrivare a Santa Maria Novella o andare in centro. Proprio i pendolari del Mugello, su queste pagine, avevano parlato delle loro difficoltà.

Il binario 16 era stato chiuso nel 2018 nell’ambito nella messa in sicurezza della Stazione. Con il piano nazionale di Ferrovie che, principalmente per l’allarme attentati, ma anche per i problemi di microcriminalità, aveva previsto la realizzazione di gate. I varchi bloccano gli intrusi: l’accesso ai binari viene solo a chi è in possesso di biglietto ferroviario o di bus urbano che dà la possibilità di utilizzare il treno nelle stazioni fiorentine.

Per ovviare alla chiusura nel 2018 era stato creato un corridoio che collegava il piazzale della Polfer alla Palazzina Reale in piazza Adua. Ma poi quel passaggio è stato chiuso, con tutte le difficoltà del caso. Fino a ieri in cima alla rampa Gae Aulenti poteva accedere solo chi aveva il biglietto per il treno o per il bus urbano. "Avevo scritto due lettere a Ferrovie ed era intervenuto anche Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli come Città metropolitana: un carteggio che si era concluso con un rinvio della decisione al Comitato per l’ordine e la sicurezza", spiega l’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio, Stefano Giorgetti.

Il prefetto, durante il Cosp che si è tenuto ieri, ha messo l’argomento all’ordine del giorno ed è stata concordata una sperimentazione di tre mesi con verifiche e monitoraggio. Con apertura del binario 16 a chi ha il biglietto o l’abbonamento ai bus extraurbani: si tratta di circa 300 persone al giorno. "Con l’attivazione dell’hub di piazzale Montelungo dove fanno capolinea numerose linee del trasporto pubblico extraurbano, il tema era diventato particolarmente urgente", dicono gli assessori Giorgetti e Benedetta Albanese.

Ilaria Ulivelli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro