’Racconta la tua Sant’Ambrogio’, ecco il premio letterario de La Nazione

Si potrà inviare un elaborato inedito per raccontare storie e persone del rione

'Racconta la tua Sant'Ambrogio', la presentazione dell'iniziativa

'Racconta la tua Sant'Ambrogio', la presentazione dell'iniziativa

Firenze, 31 maggio 2023 – Si chiama ‘Racconta la tua Sant’Ambrogio’, il premio letterario promosso da La Nazione all’interno di Sale, il primo Festival dedicato a tutti coloro che danno sapore al quartiere e alla comunità di Sant’Ambrogio che si terrà dal 15 giugno al 18 giugno.

‘Sale’, che rientra nel cartellone dell’Estate Fiorentina, è una festa popolare dedicata a Sant’Ambrogio e Firenze, promossa dal Teatro del Sale.

Partecipare al Premio letterario è semplicissimo. Fino alle 9.59 del 12 giugno tutti coloro che avranno compiuto 18 anni potranno inviare un elaborato inedito (lunghezza fino a 2.400 battute spazi inclusi) per raccontare storia, fatti e protagonisti del quartiere. Sarà un modo per dare vita ai personaggi, ai negozi, ai mercati, agli umori e ai sentimenti di una porzione di città così viva e vivace.

Potranno essere illustrati ricordi personali, fatti ed eventi del passato e del presente ma si potrà anche illustrare come immaginiamo che il quartiere sarà nei prossimi decenni o come vorremmo che fosse nel futuro.

Per inviare il proprio racconto basta compilare il form https://www.lanazione.it/santambrogio con i propri dati e procedere al caricamento del proprio progetto e degli allegati richiesti.

Ogni autore, sottoscrivendo il form di partecipazione all’iniziativa, dichiara e garantisce, ad ogni fine di legge, di avere i requisiti per la partecipazione, di essere esclusivo autore del contenuto e di accettare il regolamento pubblicato integralmente su www.lanazione.it/firenze. Oltre all’elaborato, ogni autore dovrà caricare nell’apposita sezione del form il modulo compilato e firmato della privacy.

A selezionare i racconti vincenti, la giuria presieduta dalla direttrice di Qn La Nazione Agnese Pini e composta da tre giornalisti della redazione di Firenze. Saranno tre i racconti che verranno premiati con una targa-ricordo raffigurante la riproduzione della prima pagina de La Nazione risalente all’anno 1859.

Il testo del vincitore assoluto sarà pubblicato anche sul giornale cartaceo mentre gli altri due elaborati prescelti potranno essere pubblicati sull’edizione cartacea o online. Sempre sul nostro sito internet potranno eventualmente essere pubblicati anche altri elaborati che avranno ricevuto una menzione speciale da parte della giuria.

Rossella Conte

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro