La protesta dei manutentori della Fipili: "Sicurezza e contratto, vogliamo certezze"

Firenze, i dipendenti di Avr manifestano sotto la Regione

La protesta dei lavoratori Avr

La protesta dei lavoratori Avr

Firenze, 22 dicembre 2021 - Presidio sotto palazzo del Pegaso, in concomitanza con la seduta di oggi del Consiglio regionale, di Fisascat Cisl per i lavoratori di Avr, l'azienda che ha in carico la manutenzione della superstrada Firenze-Pisa- Livorno.

I dipendenti, 40 nella sede di Empoli, 150 in Toscana, chiedono un confronto con la Regione, proprietaria dell'infrastruttura, e con la città metropolitana di Firenze che ha in gestione l'arteria di grande comunicazione, per cercare una mediazione con l'azienda su tre punti qualificanti: la sicurezza, la retribuzione e l'applicazione del contratto.

"Siamo qua stamani - spiega Jonathan Zucconi di Fisascat Cisl di Firenze Prato - perché abbiamo cercato di mediare in qualche maniera con Avr su diverse questioni, che sono ancora pendenti. Non abbiamo avuto le risposte che ci aspettavamo. Abbiamo bussato alle porte della Regione oltre sei mesi fa. Nessuno ci ha ricevuto fino ad oggi. Finalmente abbiamo avuto un primo contatto col capo di gabinetto della Giunta".

In particolare, segnala Zucconi, "assistiamo a una disapplicazione del contratto multiservizi col mancato riconoscimento dei fondi di assistenza sanitaria integrativa e di previdenza complementare. Inoltre non viene riconosciuto il presidio domenicale, diverse parti del contratto dunque non vengono applicate in modo puntuale".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro