Vira, fuga dalla guerra. Non sapeva dove andare, la volontaria l'ha accolta in casa

La donna, 34 anni, scappata dal suo paesino al confine con la Russia, accolta da Camilla e dalla sua famiglia a Firenze

Vira con la mamma di Camilla

Vira con la mamma di Camilla

Firenze, 11 marzo 2022 - Tra le pieghe dei viaggi della speranza che in questi giorni si susseguono tra la Toscana e i Paesi confinanti con l'Ucraina, dove arrivano centinaia di migliaia di profughi, nascono storie di umanità che è doveroso raccontare, perché spiegano meglio di mille parole la tragedia umana che la popolazione ucraina sta vivendo dal giorno dell'invasione russa. 

Sandra, Camilla e l'interprete
Sandra, Camilla e l'interprete

La storia è quella di una volontaria, Camilla Scarabelli, che nello scorso viaggio ha trovato una “sorella”: Vira. La donna, 34 anni, è salita sul convoglio toscano a Cracovia dove era riuscita ad arrivare scappando da un paesino di montagna al confine con la Russia, uno dei primi ad essere colpiti dalle bombe. Ha lasciato genitori, amici, fidanzato, tutti i suoi risparmi, spinta dalla madre a fuggire per cercare, almeno lei, la salvezza e la libertà. Vira non sapeva dove andare.

Camilla, che è originaria dell'Ucraina ed è stata adottata da piccolissima con il fratello da una famiglia di fiorentini, si è subito offerta di ospitarla a casa sua.  “Non posso neanche immaginarmi quanto abbia sofferto: ha visto le persone morire, le bombe, ha lasciato tutto quello che aveva” racconta Camilla. “I miei genitori sono stati felici di accoglierla. I primi giorni Vira era traumatizzata, piangeva, stava a letto. Ieri per la prima ha mangiato la pizza e ha detto che comincia a sentirsi meglio, più tranquilla, anche se il pensiero è sempre ai suoi parenti rimasti là. Ha voglia di imparare già sa leggere qualche parola e pronunciarla. Ieri l'ho portata con me alla Mercafir per organizzare la merce e preparare i pacchi: era contenta di rendersi utile e poter aiutare il suo popolo anche da qui”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro