Firenze e i 160 anni del Consolato di Monaco, attesi Alberto II e la principessa Charlene

Per la coppia reale sarebbe un ritorno a Firenze undici anni dopo il Ballo del Giglio

Alberto di Monaco e la principessa Charlene (Archivio)

Alberto di Monaco e la principessa Charlene (Archivio)

Firenze, 24 marzo 2023 – Firenze si appresta a celebrare il 160esimo anniversario della fondazione del consolato del Principato di Monaco con una serata di gala a scopo benefico, il 12 aprile, organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Firenze. Un evento che molto probabilmente riporterà insieme a Firenze il principe Alberto II e la consorte, la principessa Charlene, che undici anni fa presenziarono al Ballo del Giglio.

Sarà il salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio a ospitare la cena di gala, preceduta da un aperitivo nel cortile di Michelozzo. Evento benefico perché parte dei proventi della serata sarà devoluta alla Fondation Prince Albert II de Monaco e alla Andrea Bocelli Foundation. Proprio la famiglia Bocelli sarà tra gli ospiti della serata, durante la quale si esibiranno l’attore Renato Raimo, la pianista Vanessa Benelli Mosell, la cantante e pianista Ilaria Della Bidia, prima del dopocena in musica alla Fondazione Zeffirelli con dj set a cura di Demetra e Bianca.

Per l’occasione ci saranno anche un annullo filatelico ad hoc e la pubblicazione di un opuscolo sulla storia della rappresentanza consolare di Monaco nel territorio fiorentino dal 1863 ai giorni di oggi, edito da Giunti e realizzato dal giornalista Piero Ceccatelli insieme al console onorario Alessandro Antonio Giusti.

Un altro momento degno di nota sarà la consegna delle opere di Nano Campeggi al principe Alberto II da parte della vedova del grande artista, Elena Campeggi.

Lu.Bo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro