Polizia, in Mugello l’Unione fa la sicurezza

Per i dieci anni della struttura unica, cerimonia e passaggio di consegne del comando, ricoperto a rotazione, a Paolo Baldini

Mugello, 27 gennaio 2023 - Compie dieci anni la Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni del Mugello. E ha festeggiato il compleanno per la festa del patrono, prima con la Messa nella Pieve di Borgo San Lorenzo, e poi a Villa Pecori Giraldi. Una festa doppia, perché, oltre al decimo anniversario, è questo il primo appuntamento dopo due anni di stop. E come è sempre è stata l’occasione per fare il punto della situazione, con un bilancio complessivo delle attività. La Polizia Municipale del Mugello è la principale gestione associata tra comuni: sette e non otto perché finora Firenzuola ha preferito rimanerne fuori. Così l’area di competenza comprende i comuni di Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Vicchio, Marradi, Palazzuolo sul Senio e Dicomano.

Quarantacinque agenti , guidati a rotazione annuale – ed è una particolarità che in passato ha sollevato anche critiche e qualche perplessità – dai quattro comandanti dei distretti di Borgo, Barberino, Scarperia e San Piero, Vicchio. E ogni anno, in occasione della festa, si effettua anche il simbolico passaggio delle consegne. Stavolta è stato l’uscente comandante Luca Poggiali, a passar mano a Paolo Baldini, comandante del distretto di Barberino.

Una festa che ha avuto anche momenti di commozione, con il ricordo, sia alla Messa che a Villa Pecori, di Annamaria Borselli, vigilessa prematuramente scomparsa, ed anche di Filippo Baldassarri, carabiniere forestale. Il presidente dell’Unione dei Comuni Stefano Passiatore, nel suo saluto, dopo aver ricordato i nuovi arrivi di personale e i passi avanti nelle attrezzature ha chiesto di fare un passo avanti, cercando di "superare un’organizzazione troppo legata ai distretti di origine: è necessario che ogni agente di questo corpo sia di tutto il Mugello indipendentemente dalla provenienza iniziale".

"Per il 2023 – ha detto il comandante uscente Poggiali – si è progettata una ripresa completa delle attività ordinarie con una forte propensione a un ammodernamento delle strutture, delle strumentazioni, oltre al rinnovamento della pianta organica con l’assunzione di nuovo personale".

I dati delle attività dimostrano che i cittadini mugellani non si sentirebbero pressati dalla Municipale. Sono state accertate, nei sette comuni, 13.651 violazioni. Quelle per eccesso di velocità sono 645, 64 per l’assenza di copertura assicurativa e 421 per l’omessa revisione. Pochissimi i sorpresi alla guida in stato di ebbrezza, 7, 72 i sanzionati per la mancanza di cinture e 74 quelli beccati col cellulare. In tutto sono stati decurtati 3795 punti dalle patenti. Rispetto al 2019, anno pre-covid, sono fortemente aumentati i controlli dei veicoli, da 4828 a 7964, con 60 auto sequestrate, 154 sottoposte a fermo e 287 veicoli sospesi dalla circolazione. 274 gli interventi e i rilievi di incidenti stradali, nessuno mortale: 105 quelli all’interno dei centri urbani, 169 all’esterno, 38 su strade statali, 187 su strade provinciali e 49 su strade comunali. Non molti gli accertamenti di violazione per la tutela ambientale, 58 in un anno, mentre i controlli sui cantieri sono stati 53, con 42 violazioni accertate e di queste 14 penali.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro